Maltempo sull'Italia, allerta arancione in Sardegna: scuole chiuse a Cagliari

Ancora maltempo sull'Italia. Piogge e temporali, nel corso della giornata di oggi, colpiranno in particolar modo la Sicilia e la Sardegna dove l'allerta meteo è arancione. Per questo motivo le scuole di ogni ordine e grado a Cagliari resteranno chiuse. Il bollettino meteorologico prevede precipitazioni sulla Sardegna meridionale e orientale. Sono possibili anche rovesci o temporali localmente di forte intensità nelle medesime aree geografiche, con cumulati che potrebbero raggiungere valori molto elevati. (Adnkronos)

Su altre fonti

Un forte maltempo colpirà il Sud e le Isole Maggiori domani, giovedì 12 dicembre, a causa di un cambio circolatorio che nelle prossime ore attiverà venti meridionali. Tornerà, dunque, lo Scirocco e sarà proprio il vento caldo ad alimentare questa nuova ondata di maltempo. (MeteoWeb)

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è in arrivo sull’Italia, portando temporali e piogge che in alcune aree potranno risultare di forte intensità. Questo cambiamento è favorito dall’interazione tra masse d’aria fredda, già presenti sul territorio, e correnti umide afro-mediterranee. (Tempo Italia)

Da qui la scelta del sindaco metropolitano Massimo Zedda di chiudere tutte le scuole, l’università, i parchi e i cimiteri. «Per il momento non abbiamo segnalazioni di criticità importanti, se non qualche infiltrazione a causa della pioggia delle ultime ore», hanno fatto sapere i Vigili del fuoco della centrale del comando provinciale di Cagliari (L'Unione Sarda.it)

Meteo: imminenti forti temporali e Santa Lucia sotto l’ombrello, ecco dove

Il Centro funzionale decentrato di Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello giallo e arancione per la giornata del 12 dicembre, con validità dalle ore 6.00 fino alle 23.59. L’avviso riguarda gran parte del territorio della Sardegna, con particolare attenzione a specifiche aree vulnerabili. (Meteo Giornale)

Allerta meteo, a Quartu Sant’Elena scuole aperte: anche i parchi rimarranno aperti, nessuna ordinanza per la terza città della Sardegna. Mentre Cagliari, Monserrato, Capoterra e Assemini hanno già comunicato la chiusura di ogni istituto di ogni ordine e grado, altri sindaci dei centri del territorio della Città Metropolitana di Cagliari hanno deciso di non firmare l’ordinanza. (Casteddu Online)

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp (YouTG.net)