Indagine qualità della vita 2024. Cerisano (ItaliaOggi): “Emerge polarizzazione città metropolitane del Centro-Nord”
“Questo Rapporto conferma una netta spaccatura tra Nord e Sud, con una novità quest’anno: una polarizzazione della qualità della vita sulle citta metropolitane, soprattutto quelle del Centro-Nord. Presente in graduatoria anche Roma, che si piazza per la prima volta nelle prime due categorie di eccellenza. Il Sud risente ancora di un profondo gap”. Così Francesco Cerisano di ItaliaOggi, ha commentato a “Specchio dei tempi” su RaiNews24 l’indagine, giunta alla ventiseiesima edizione, che il suo giornale ha condotto insieme a Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
La città si distingue come una delle province italiane con la crescita più importante nella speciale classifica, scalando ben 21 posizioni rispetto all’anno precedente (lo scorso anno Ferrara era al 48° posto ). (il Resto del Carlino)
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. Si vive meglio a Milano, peggio a Caltanissetta. (Corriere della Sera)
Sono stati presi in considerazione i servizi, la soglia di reddito, le infrastrutture e la vitalità del tessuto produttivo, tutti elementi che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni (il Giornale)
GROSSETO – Notizie poco confortanti arrivano dall’indagine sulla Qualità della vita 2024 curata dal quotidiano economico Italia Oggi con la collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma. La provincia di Grosseto perde 8 posizioni rispetto al 2023 e si piazza al 64esimo posto. (IlGiunco.net)
Ed è anche la voce per cui Taranto si classifica all’ultimo posto in Italia (con un punteggio pari a zero), su 107 capoluoghi di provincia, nella classifica sulla Qualità della vita 2024, resa nota nel pomeriggio di ieri da Italia Oggi. (Corriere di Taranto)
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo sono i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (Corriere Milano)