Manovra 2024, corsia preferenziale ai mutui per giovani sposi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Proposta di due deputati di Forza Italia C’è la proposta di modifica alla Manovra 2024, firmata dai deputati di Forza Italia Roberto Pella e Francesco Cannizzaro, che richiedono una “corsia preferenziale” per i mutui destinati alla prima casa, riservata alle giovani coppie under 30 intenzionate a sposarsi. Le attuali agevolazioni sui mutui Ad oggi, la legge prevede una garanzia statale che copre il 50% della quota capitale del mutuo, riconosciuta agli under 36, alle coppie conviventi da almeno due anni, alle famiglie monogenitoriali con figli minorenni e ai nuclei con almeno tre figli di età inferiore ai 21 anni, purché con un Isee inferiore a 40.000 euro. (BlogSicilia.it)
Su altre testate
La Manovra finanziaria 2024 rifinanzia per tre anni il Fondo prima casa, portando la garanzia statale fino al 90% per specifiche categorie di cittadini e mantenendo condizioni agevolate per giovani coppie, famiglie numerose e altre categorie prioritarie, con l'obiettivo di incentivare l’acquisto di immobili e l'efficienza energetica delle abitazioni (Brocardi.it)
Cos’è il Fondo Garanzia Prima Casa? Acquistare la prima casa è un passo importante, spesso accompagnato da dubbi e incertezze, soprattutto per i giovani. Fortunatamente, esiste uno strumento che può facilitare questo percorso: il Fondo Garanzia Prima Casa, prorogato fino al 2027. (Immobiliare.it)
Lo prevede un emendamento alla manovra di Forza Italia a prima firma di Roberto Pella, proposto per ridefinire il perimetro dei beneficiari del Fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa, istituito al Mef durante il governo Letta del 2013. (L'Unione Sarda.it)
E' questo, in sintesi, il contenuto dell'emendamento alla Legge di Bilancio a firma dei deputati di Forza Italia Roberto Pella e Francesco Cannizzaro, che in queste ore sta facendo più discutere. Riservare la corsia preferenziale per i mutui sulla prima casa solo alle "giovani coppie under 30" che pensano di sposarsi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa potrebbe diventare un diritto riservato solamente alle giovani coppie under 30 che abbiano "un progetto di vita finalizzato al matrimonio". Questa almeno è la proposta di Forza Italia, contenuta in un emendamento alla manovra finanziaria a firma Roberto Pella e Francesco Cannizzaro (Today.it)
La garanzia che copre il 50% della quota capitale del mutuo è riconosciuta oggi in via prioritaria alle gio… (la Repubblica)