Gli atleti e le atlete italiani da seguire alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

A poco più di due settimane dalla chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024, cominciano questa sera le Paralimpiadi: come per la parata di fine luglio, anche quella di oggi sarà lungo la città, ma niente Senna. I paratleti, alla presenza del presidente Sergio Mattarella, sfileranno lungo i mitici Champs Elysées. L'Italia arriva a Parigi con 141 atleti (70 donne e 71 uomini), un record, e forte degli straordinari risultati di Tokyo: 14 ori, 29 argenti e 26 bronzi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver rivolto un discorso agli atleti nel Villaggio Paralimpico, che hanno ringraziato con un caloroso applauso, si e' fermato con gli azzurri a pranzo. (Il Mattino di Padova)

"Ogni 4 anni, gli atleti di tutto il mondo offrono momenti all'umanità particolari, preziosi, indispensabili - ha continuato Mattarella - In questo particolare periodo della storia è di accresciuta importanza per sottolineare quanto sia importante far prevalere la conoscenza, il dialogo, la collaborazione e non la contrapposizione, o addirittura scontri e guerre". (La Stampa)

Dopo aver partecipato, ieri, alla Cerimonia di Apertura dei XVII Giochi Paralimpici di Parigi 2024, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato questa mattina al Villaggio Paralimpico, dove ha incontrato atlete e atleti della Delegazione Italiana. (Federvolley)

Efrem Morelli è il capitano di questa nazionale di campioni, quella del nuoto paralimpico italiano, un capitano "silenzioso" che preferisce i fatti alle parole. Oggi, dopo il bronzo di Rio 2016 ed il quarto posto di Tokio è arrivato, a 44 anni, l’argento nei 50m rana classe SB3. (La Gazzetta dello Sport)

"Seguirò con molta attenzione le vostre gare come ho fatto con le Olimpiadi", ha detto il capo dello Stato. Sorrisi, strette di mano e l'immancabile foto di rito. (la Repubblica)

Io vi... 'Io vi auguro solo una cosa: è la prima volta che il Capo di Stato, il Presidente della Repubblica Italiana, è presente ai Giochi Paralimpici al villaggio. (Virgilio)