Unicredit, Urso: "Con Commerzbank buona operazione, segue indicazioni Ue"

Unicredit, Urso: Con Commerzbank buona operazione, segue indicazioni Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ECONOMIA

Il ministro delle Imprese e del made in Italy a margine del Consiglio Competitività a Bruxelles Adolfo Urso promuove le mosse di Unicredit su Commerzbank. “Penso che proprio per andare nella strada dell’Unione bancaria, che tutti vogliono, in cui si ritiene importante che ci siano delle banche di dimensione sovranazionale ed europea, quella tra Commerzbank e Unicredit sia una buona operazione, che risponde alle indicazioni che insieme abbiamo voluto dare alla nostra Europa”, ha detto il ministro delle Imprese e del made in Italy a margine del Consiglio Competitività a Bruxelles. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Il portavoce del cancelliere tedesco Olaf Scholz, in una conferenza stampa, ha chiarito che non si è parlato della scalata a Commerzbank da parte di Unicredit nella telefonata intercorsa con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che le affermazioni del cancelliere tedesco riguardo l'ostilità della scalata “non si riferivano al governo italiano ma ovviamente alla banca” di piazza Gae Aulenti. (TGR Lombardia)

Certo, al momento siamo un azionista strategico, ma resta un investimento». Il ceo di Unicredit, Andrea Orcel, sceglie la 29esima Financials ceo Conference di Bank of America per disegnare per la prima volta gli scenari possibili dopo il suo blitz nella banca di Francoforte mitigando approcci considerati finora troppo muscolari. (Corriere della Sera)

In una giornata ricca di voci, prese di posizione e scommesse da parte degli investitori, la notizia più importante è arrivata a pomeriggio inoltrato. La Reuters ha fatto sapere che sei policymaker della Bce, contattati dall’agenzia di stampa, si sono detti ampiamente favorevoli a una combinazione tra UniCredit e Commerzbank, quanto meno in linea di principio. (Nordest Economia)

Commerzbank, Orlopp: domani primo incontro con UniCredit, valutiamo

E la notizia ha messo le ali ai due titoli, con Unicredit che ha toccato oggi, giovedì 26 settembre, un nuovo massimo (39,70, +4,8%) e Commerz la vetta dal 2011 (16,3 euro, +6,8%). (Corriere della Sera)

Primi cedimenti nel muro tedesco all'avanzata di Unicredit in Commerzbank. A 24 ore di distanza dalle parole di Andrea Orcel, che ha ribadito come la strada maestra rimane un'aggregazione, l'istituto tedesco si prepara ad aprire il dialogo con il gruppo italiano diventato il suo primo azionista con un quota potenziale del 21% tra azioni già possedute (9%) e derivati. (il Giornale)

“Domani avremo un incontro, il primo incontro, vedremo. Roma, 26 set. (Agenzia askanews)