Usa, Trump valuta la dichiarazione di emergenza economia per i dazi
Trump sta valutando la dichiarazione d’emergenza economia per dazi. Il presidente eletto Donald Trump sta valutando la possibilità di dichiarare un'emergenza economica nazionale per fornire una giustificazione legale a un'ampia serie di tariffe universali su alleati e avversari. È quanto riferisce la Cnn sulla base di informazioni raccolte da quattro fonti confidenziali. Questa scelta, secondo le fonti, rappresenterebbe un tentativo da parte di Trump di riequilibrare il commercio globale durante il suo secondo mandato. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo quanto riportato dalla Cnn, l'obiettivo sarebbe quello di riequilibrare la bilancia commerciale globale, un tema centrale nella sua campagna per il secondo mandato. (il Giornale)
È da qui però che bisogna partire per capire il corto circuito e le reazioni innescate dal report del giornale… WASHINGTON. (La Stampa)
Secondo il quotidiano, il team di esperti scelti da The Donald sta lavorando su piani tariffari per settore. Questa la novità per il commercio internazionale anticipata dal Washington Post, citando alcune persone vicine al dossier. (Corriere della Sera)
“Le discussioni attuali vertono sull’imposizione di tariffe solo su determinati settori considerati critici per la sicurezza nazionale o economica”, hanno detto al WP tre fonti. Il team del presidente eletto Donald Trump starebbe valutando tariffe che verrebbero applicate a tutti i paesi ma che coprirebbero solo i settori le cui importazioni sono considerate critiche. (Il Sole 24 ORE)
Nuove indiscrezioni sul progetto dazi di Donald Trump hanno raggelato oggi i mercati, che chiudono in ribasso in Europa, in scia alle perdite asiatiche e successivamente all’avvio piatto di Wall Street. (FIRSTonline)
– Il presidente eletto Donald Trump sta valutando di dichiarare un’emergenza economica nazionale per implementare le sue politiche sui dazi e imporle su larga scala. A riportarlo è la Cnn che ha sentito fonti vicine al presidente eletto. (Agenzia askanews)