Misteriosa febbre in Congo, come avvengono i contagi? E quali sono i rischi per l'Italia e i paesi Ue? Domande e risposte
L'Italia alza il livello di attenzione sulla malattia ancora sconosciuta che ha portato a oltre 70 decessi in Congo, nella regione di Panzi, a circa 700 chilometri a sud-est di Kinshasa. Con una lettera inviata dal ministero della Salute, si chiede agli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera del ministero della Salute, «di fare attenzione su tutti i punti di ingresso, in particolare modo per i voli diretti provenienti dal Paese». (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo il ministero della Sanità congolese l'epidemia dura da oltre 40 giorni e i morti accertati in presidi sanitari sono 27 su 382 contagiati. “La malattia si può contenere”. (la Repubblica)
La malattia misteriosa che ha colpito il Congo sta generando una certa apprensione a livello internazionale. Alcuni esperti hanno sollevato preoccupanti similitudini con il Covid, mentre altri hanno predicato calma. (Virgilio Notizie)
Roberta Villa spiega: “Rispetto alle notizie circolate inizialmente, pare che il numero dei decessi attribuiti a questa malattia sia più contenuto. (BergamoNews.it)
Sono 79 per ora i decessi ufficiali in Congo legati alla malattia misteriosa scoppiata nella regione di Panzi, a circa 700 chilometri dalla capitale Kinshasa. I numeri delle vittime, viste le condizioni del Paese, potrebbero essere molti di più. (Liberoquotidiano.it)
A spiegarlo è Paul Hunter, Professore di Medicina presso l'UEA (University of East Anglia), che come tutta la comunita' medica scientifica internazionale guarda a quanto avviene in Congo dove si e' sviluppato un focolaio di una malattia ancora non identificata. (Alto Adige)
Secondo il ministero della Sanità congolese l'epidemia dura da oltre 40 giorni ed i morti accertati in presidi sanitari sono 27 su 382 contagiati, ma le notizie ufficiali sembrano ora ridimensionare l'allarme. (leggo.it)