Il Comune di Siena si conferma ai vertici nazionali tra le amministrazioni digitali

Di Redazione | 1 Dicembre 2024 alle 8:30 Il Comune di Siena si conferma nella top ten delle amministrazioni più digitali. E’ il risultato di ICity Rank, la ricerca annuale di Forum PA che analizza la trasformazione digitale dei comuni capoluogo di provincia. Per il 2024 il Comune di Siena si è infatti classificato fra le prime dieci amministrazioni, giungendo al sesto posto tra le amministrazioni digitali e al primo posto posto assoluto tra i quaranta comuni fino a 60mila abitanti. (RadioSienaTv)

Ne parlano anche altre fonti

Verona è tra le 30 città italiane definite 'altamente digitali'. Un gradino sotto, dunque, le 8 'full digital', ovvero quelle città che hanno integrato la tecnologia in tutti gli... (Virgilio)

Secondo l’ICityRank 2024, la ricerca appena pubblicata da Fpa-Digital360 sulla digitalizzazione dei Comuni capoluogo, Brescia è fra le città italiane che guidano la trasformazione digitale. E, mentre prosegue la trasformazione digitale delle città — cresce infatti il punteggio medio, si riducono i divari geografici e dimensionali, soprattutto nella digitalizzazione amministrativa, anche per effetto della spinta finanziaria e normativa impressa dal Pnrr — Brescia si avvicina al cluster dei capoluoghi che trainano l’innovazione della Penisola composto da Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. (Corriere della Sera)

Piazza Cavour Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell'innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti... (Virgilio)

Pavia è altamente digitale: meglio solo altre 8 città capoluogo

Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell'innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di... (Virgilio)

A guidare la trasformazione sono otto città capoluogo (Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia) che emergono come leader nell’innovazione digitale secondo i risultati di ICity Rank 2024, la ricerca annuale di FPA. (SiViaggia)

PAVIA – Le città identificabili come “full digital“, a cui si può riconoscere quindi l’ambito titolo di smart cities sono otto: Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia. Il dato emerge da ICity Rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 Comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, presentata nell’ambito del Forum Pa Città, sull’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’ICity Club. (Radio Gold)