Maratona di Chicago, i risultati degli italiani

Sono stati 420 gli italiani a terminare la Maratona di Chicago, come sempre numerosissimi i runner del nostro Paese impegnati in una Major. Tra questi ben 44 sono stati capaci di correre la maratona sotto il fatidico muro delle tre ore.Maratona di Chicago, gli italiani più velociL'italiano più veloce a Chicago... non è italiano! Infatti è italiano d'adozione (vive da anni a Como) ma danese di nascita Cristian Trampedach, capace di concludere la maratona in 2h33:02. (Runner's World)

Su altri media

beh, poteva andare decisamente peggio la Maratona di Chicago 2024. Se Ruth Chepngetich ha riscritto la storia dello sport e rubato la scena con le 2h09:56, ha corso forte, molto forte anche John Korir, trionfatore della 42K americana. (Runner's World)

La keniana Ruth Chepngetich vince la 46esima edizione della Maratona di Chicago con il sensazionale crono di 2h09'56 con cui polverizza il precedente primato del mondo dell'etiope Tigist Assefa di 2h11'53 del 24 settembre 2023 a Berlino, in una gara dominata con largo margine davanti all'etiope Sutume Asefa Kebede e alla connazionale Irine Cheptai, staccate al traguardo di oltre 7 minuti, rispettivamente con 2h17'32 e 2h17'51, mentre la migliore delle atlete statunitensi di casa, Susanna Sullivan, è settima in 2h21'56. (Sport Mediaset)

Chepngetich ha infranto il tempo dell'etiope Tigst Assefa, che il 24 settembre 2023 a Berlino aveva vinto in 2h11'53". Un anno fa, tra gli uomini e sempre a Chicago, era riuscito nel record Kelvin Kiptum (2h00'35"), scomparso tragicamente qualche mese dopo. (La Gazzetta dello Sport)

2h09'56" nella maratona quanto vale? Solo 3 record del mondo femminili con un punteggio migliore

Di imprese folli in oltre mezzo secolo di atletica vissuta ad alto livello ne abbiamo viste parecchie, ma alzi la mano chi avrebbe previsto che nel 2024 una donna sarebbe riuscita a correre la maratona sotto il muro delle 2 ore e 10 minuti! Invece, stamattina alla maratona di Chicago, questa monumentale impresa sportiva è diventata splendida realtà quando la trentenne fondista keniota Ruth Chepngetich ha tagliato il traguardo con il fantastico tempo di 2h09.57! Una corsa davvero folle quella di Chepngetich, con passaggi di 30.14 ai 10 km, poi ancora di 1h04.20 a metà gara. (La Gazzetta dello Sport)

Ruth Chepngetich fa il nuovo record del mondo femminile di maratona con 2h09’56” . E rimanerci per sempre. (Tuttosport)

La prestazione e’ talmente mostruosa che merita di sottoporla al “giochino” di paragonare la prestazione con i record del mondo delle altre discipline, sia maschili che femminili, tenendo conto che e’ sempre un esercizio di pura teoria senza alcuna pretesa di scientificità. (Queen Atletica)