Vuhledar, la città chiave per conquistare il Donetsk: l'operazione (a tempo) di Putin per eliminare le difese di Kiev

Altri dettagli:
Ucraina Afghanistan

Le forze russe hanno recentemente intensificato il loro sforzo offensivo di lunga data per eliminare l'ampio saliente ucraino a ovest e sud-ovest della città di Donetsk e avanzare lungo l'autostrada H-15 (tra la città di Donetsk e quella di Zaporizhia). Sembra che, come riporta l'"Institute for the study of war", le operazioni offensive russe, coordinate dal fianco meridionale della direzione Pokrovsk al fianco occidentale della difesa ucraina attorno a Vuhledar, mirino ad aumentare la pressione sulle forze ucraine che difendono l'Oblast occidentale di Donetsk e a creare le condizioni per ulteriori successi nello sforzo offensivo prioritario della Russia nella direzione Pokrovsk. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo riferisce alla Tass il ministero russo della Difesa, sottolineando che l’insediamento “è stato liberato dal gruppo di battaglia Center. Le forze russe avrebbero respinto otto contrattacchi ucraini. (Agenzia askanews)

Focus con Meloni su armi e cooperazione nel dopoguerra: confermata la conferenza in Italia sulla ricostruzione.Volodymyr Zelensky si è svegliato all’alba, si è allenato nella palestra di villa d’Este e p... (La Verità)

Zelensky: «Voglio che il mio paese non abbia più paura quando si sente volare un aereo»

"Ho preparato un piano e voglio condividerlo" con Biden, Kamala Harris e Trump. “Sarà un forte deterrente per la Russia e per poter terminare la guerra alle condizioni diplomatiche". Così il presidente ucraino Zelensky a Cernobbio, dove ha avuto un incontro di circa 40 minuti con Meloni. (la Repubblica)

Nell’ennesima notte di guerra, i droni Shahed hanno svegliato gli abitanti di Kiev poco dopo le tre: gli ordigni di produzione iraniana sono arrivati in pieno centro, con i resti dei droni abbattuti finiti davanti all’ingresso della Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino. (Il Sole 24 ORE)