“Dal niobio al cobalto ai diamanti (forse): i tesori della Groenlandia”. Il geologo del Cnr: perché non è così semplice aprire le miniere
Ma prima di lui aveva tentato la stessa operazione Truman, era il 1946 - è un forziere, di minerali strategici e terre rare, sul tetto del mondo, il Nord che dietro la spinta del cambiamento climatico potenzia nuove rotte commerciali a causa dello scioglimento dei ghiacci. Corsa all'Artico: i numeri delle nuove rotte commercialiMissing CreditGroenlandia e caso Trump, oggi vertice in Danimarca: la premier convoca i capi dei partiti La storia per punti Groenlandia e transizione energetica “Groenlandia, ecco quali sono i tesori” “Il potenziale dei diamanti” "A che punto siamo oggi” L’intelligenza artificiale nella ricerca mineraria Groenlandia e transizione energetica Su quella terra, all’estremo nord dell’oceano Atlantico, c’è l’attenzione del mondo, alla ricerca di nuovi giacimenti per la transizione energetica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si rivolge soprattutto ai paesi europei che hanno reagito con allarme: dalla Francia, che ha parlato di “una forma di imperialismo”, alla … (Il Fatto Quotidiano)
Il maestro del caos, delle esternazioni provocatorie, è di nuovo in mezzo a noi. In mezzo, letteralmente: al centro del palcoscenico, con la capacità di imporsi all’attenzione dei media, di ipnotizzare le opposizioni, di scatenare reazioni perfino tra molti governi esteri. (Corriere della Sera)
PARIGI — Tra sgomento e altolà, i leader europei rispondono a Donald Trump che sogna di annettere la Groenlandia e non ha escluso l’uso della forza per arrivare al suo obiettivo. (la Repubblica)
Bruxelles – Non sono passati sotto traccia i commenti del presidente-eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, riguardo alla presunta necessità di Washington di instaurare qualche tipo di controllo sulla Groenlandia, sul Canada e sul canale di Panama. (EuNews)
Basta dare un’occhiata all’atlante geografico: gli stati artici sono il Canada, la Danimarca (con la Groenlandia parte integrante del Regno), la Finlandia, l’Islanda, la Norvegia, la Russia, la Svezia e gli Stati Uniti. (Forbes Italia)
"Siamo interessati a mantenere una atmosfera di pace e stabilità e siamo pronti a cooperare con tutti i Paesi per garantire la pace e la stabilità ovunque, incluso nell'Artico", ha aggiunto. "L'Artico è una regione che rientra nei nostri interessi strategici e nazionali. (Adnkronos)