Previsioni meteo, arriva l’anticiclone ma durerà poco. Svolta fredda a ridosso del Natale

Per saperne di più:
Cambiamento climatico

Tutto confermato: dalla prossima settimana tornerà subito l'anticiclone. La rimonta di un vasto campo di alta pressione, accompagnato da aria calda in quota, si espanderà sull'Europa centro-occidentale, bloccando sia le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, sia le irruzioni di aria fredda in discesa dalle latitudini polari. L'inverno insomma si prenderà una pausa; ma attenzione non durerà molto, col passare dei giorni arriverà una decisa svolta fredda. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

In questo arco di tempo l'Italia, Lombardia compresa, vivrà una fase di ampia stabilità con sole e cielo azzurro. Stando agli esperti meteo, bel tempo in arrivo con un robusto campo di alta pressione di matrice azzorriana che si spingerà dal vicino Atlantico all'Europa centro occidentale dove resterà per qualche giorno. (IL GIORNO)

Sempre stando agli esperti meteo, non è da escludere il ritorno dell’Anticiclone Africano. Potrebbe infatti riaffermarsi subito dopo un eventuale peggioramento, riportando condizioni di stabilità e temperature superiori alla media stagionale. (IL GIORNO)

Questo cupolone anticiclonico abbraccerà anche gran parte dell’Europa Centro-Occidentale e trarrà giovamento dal temporaneo ricompattamento del Vortice Polare. (Tempo Italia)

Chi ha detto che il Meteo d’Inverno è già finito? Proiezioni interessanti!

La massa d’aria mite associata all’Anticiclone farà sentire i suoi massimi effetti sulle Alpi, dove lo zero termico si porterà fino alla quota anomala di 3000 metri. (METEO.IT)

Tempo stabile e soleggiato su colli e monti, nebbie fitte nottetempo e al primo mattino in pianura, nubi basse in Liguria. Temperature stabili in pianura, massime tra 10 e 14. Centro (3bmeteo)

Questa volta, le piogge hanno raggiunto anche il Nord Italia, con passaggi veloci e di breve durata. Negli ultimi giorni, il meteo ha continuato a sorprendere con un’alternanza di piogge e schiarite che ha interessato gran parte del territorio italiano. (Meteo Giornale)