Zelensky è favorevole alla presenza della Russia al prossimo vertice di pace

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Roma, 15 lug. – Per la prima volta, oggi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è dichiarato favorevole alla partecipazione della Russia al futuro vertice di pace organizzato a Kiev, dopo i primi colloqui di metà giugno in Svizzera senza Mosca. “Penso che i rappresentanti russi dovrebbero partecipare a questo secondo vertice”, ha detto il presidente ucraino in una conferenza stampa a Kiev, auspicando che un “piano” per un simile incontro possa essere pronto a novembre. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che sta preparando un secondo vertice di pace per novembre al quale potrebbe essere rappresentata anche la Russia. Il primo di summit organizzato da Kiev, che si è svolto il mese scorso in Svizzera, ha visto l'assenza di Mosca e si è risolto senza risultati concreti. (Adnkronos)

Per la prima volta il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto favorevole alla presenza di Mosca a un prossimo summit di pace organizzato da Kiev, dopo i primi colloqui svoltisi a metà giugno in Svizzera senza i russi. (RSI.ch Informazione)

ANSA Kiev vorrebbe invitare anche la Russia ad un secondo vertice di pace che vorrebbe tenere prima delle elezioni presidenziali di novembre negli Stati Uniti: lo scrive Bloomberg citando fonti vicine alla questione. (Avvenire)

Ucraina, raid russi nella zona di Pokrovsk, Kiev: "Situazione sempre più difficile nel Donetsk", Zelensky: "Non temo vittoria Trump"

«Penso che i rappresentanti russi dovrebbero partecipare a questo secondo vertice», ha aggiunto Zelensky, che spera di avere un «piano» per organizzare l’incontro entro novembre. Dopo l’ultimo vertice organizzato in Svizzera, a cui Vladimir Putin non era stato invitato, il prossimo summit è previsto a Kiev (Open)

Si è risolto senza risultati concreti. “Credo che debbano esserci rappresentanti russi al secondo summit”, ha detto Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, dimostrandosi favorevole quindi alla presenza al tavolo della controparte. (Il Fatto Quotidiano)

Il governatore della regione russa di Bryansk, Alexander Bogomaz, ha infatti annunciato la distruzione da parte delle forze di difesa aerea russe di sei droni ucraini sul territorio della regione. Inutili anche i tentativi di contrattacco. (Il Giornale d'Italia)