I piani Idf per Libano e Iran. Biden apre ai raid sul petrolio

Ogni giorno un gradino più in alto sulla scala dello scontro. Mentre Israele prepara l'attacco all'Iran e colpisce un deposito di armi in Siria, alla polveriera mediorientale si aggiunge una nuova inquietante circostanza. L'esercito libanese per la prima volta da un anno ha risposto al fuoco israeliano e lo ha dichiarato apertamente, in una giornata in cui Israele ha continuato a bombardare il centro di Beirut, attaccato il quartier generale dell'intelligence di Hezbollah e ordinato ai civili libanesi di evacuare 25 località nel sud del Libano (il Giornale)

Su altre testate

“Già allora Netanyahu diceva già che se l’Iran avesse avuto armi nucleari, l’avrebbe attaccato” ricorda l’ex presidente socialista tornato al centro dei giochi politici. Holl… (la Repubblica)

Anche se cerchiamo di riempire la vita dei nostri figli e nipotini di fate e sirenette, di unicorni e magie quando arriva le sirena vera, quel sibilo che ti lacera il cervello, gli occhi stralunati di mamma e papà cercano di essere più dolci possibili ma mentre prendono in braccio i propri piccoli e corrono al mamad - il bunker, il rifugio – o alla stanza blindata, tutte le paure affiorano senza … (la Repubblica)

La risposta dello Stato ebraico ci sarà, ha assicurato il premier Benjamin Netanyahu, che ha tuonato: "L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo", mentre il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, ha assicurato che "agiremo nel momento e nel luogo che sceglieremo". (Adnkronos)

Libano, nuovi raid su Beirut: "Colpito un centro di soccorso, 6 morti". Governo: "Nasrallah aveva accettato la tregua prima di essere ucciso"

Sono minacce a distanza, quelle tra Israele e l’Iran dopo l’attacco missilistico di Teheran di martedì scorso, con Israele che dichiara di essere in procinto di preparare una risposta “severa”. Secondo i media, tuttavia, questo non porterà una guerra regionale tra i due Paesi. (Vatican News - Italiano)

Media iraniani: “Domani i funerali di Hassan Nasrallah”. L’agenzia ufficiale iraniana: “Il presidente Pezeshkian ha incontrato il n.2 di Hamas in Qatar”. (Il Fatto Quotidiano)