Famiglie e imprese più ricche: possiedono oltre 8 mila miliardi

Nessuno tocchi i soldi delle famiglie italiane: possono essere il motore della ripresa economica. Secondo Unimpresa la ricchezza aggregata di famiglie e imprese ha raggiunto quota 8.306 miliardi di euro, in crescita del 3,9% rispetto al 2023. Il dato aggregato rappresenta il 42% dell'intera ricchezza finanziaria italiana, che ammonta in totale a 19.613 miliardi. «La potenza di fuoco finanziaria privata, in Italia, costituita dalle riserve e dai risparmi, di famiglie e imprese, va messa al centro della ripresa economica del Paese», sottolinea la presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il dato aggregato rappresenta il 42% dell’intera ricchezza finanziaria italiana, che ammonta in totale a 19.613 miliardi, confermando così l’importanza strategica del settore privato per sostenere la ripresa economica. (Notizie d'Abruzzo)

Si stima che questo livello rimarrà stabile almeno fino al 2027. La ricchezza delle famiglie italiane ha raggiunto i 5.692 miliardi di euro nel 2023, confermandosi un pilastro fondamentale dell’economia nazionale. (Economy Magazine)

La ricchezza pro capite arriva a quasi 93mila euro, ma la media non è rappresentativa della situazione patrimoniale della popolazione. Gli italiani, spiega un'analisi del Corriere della Sera, investono principalmente nel settore immobiliare e nelle attività finanziarie: una tendenzia che testimonia la ricerca di un rendimento sicuro ascolta articolo (Sky Tg24 )

Private banking, i grandi gestori puntano forte sul mercato azionario. Ecco perché

Basti dire che secondo quanto riporta il Centro studi di Unimpresa, il peso finanziario di cittadini e aziende ha continuato a lievitare e, nel 2024, la ricchezza aggregata ha raggiunto quota 8.306 miliardi di euro, con un balzo del 3,9% rispetto al 2023, corrispondente alla bellezza di 316 miliardi in più. (il Giornale)

/// Sabato 23 novembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Ultim'ora news 24 novembre ore 11 (Milano Finanza)