Olanda in finale di Coppa Davis. Il capitano Haarhuis: “Siamo un piccolo Paese, è un traguardo eccezionale”
Piccola grande impresa per il tennis maschile olandese, che si toglie la soddisfazione di qualificarsi a sorpresa per la finale della Coppa Davis 2024. Dopo aver eliminato ai quarti la favorita Spagna padrona di casa, il team orange ha sconfitto 2-0 la Germania raggiungendo per la prima volta nella storia l’ultimo atto della storica competizione per nazionali, in cui attende una tra Italia e Australia (OA Sport)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Van de Zandschulp, già nella storia per essere stato l’ultimo avversario di Rafael Nadal, ha aperto le danze battendo Daniel Altmaier 6-4 6-7(12) 6-3 in una battaglia intensa. VAN DE ZANDSCHULP APRE LA STRADA (LiveTennis.it)
La Nazionale capitanata da Paul Haarhuis ha avuto la meglio per 2-0 sulla Germania in semifinale, grazie le vittorie di van De Zandschulp e Griekspoor nei due match in singolare. Non è servito dunque il doppio, con gli Oranje che aspettano ora una tra Italia e Australia (in campo sabato). (Sport Mediaset)
L'Olanda che batte la Spagna padrona di casa e poi ha ragione della Germania senza passare dalle Forche Caudine del doppio è granitica come poche altre nazionali. Si prende gli applausi di un popolo festante per la prima volta in assoluto in finale di Davis: nel 2001 si era fermata in semi, gli annali arancioni erano ancora fermi a quel capitolo. (La Gazzetta dello Sport)
Nell'incontro precedente il connazionale Botic van de Zandschulp, 80° al mondo, ha battuto il tedesco Daniel Altmaier, 88°, in tre set 6-4, 6-7, 6-3. Tallon Griekspoor, 40° nel ranking Atp, batte Jan-Lennard Struff, 43, per 7-6 5-7 6-4 e porta i Paesi Bassi per la prima volta in finale di Coppa Davis (ilmessaggero.it)
Tallon Griekspoor ha battuto Jan-Lennard Struff per 7-6 5-7 6-4 e ha portato l'Olanda per la prima volta in finale di Coppa Davis. Nel primo incontro di giornata il connazionale Botic van de Zandschulp aveva battuto in tre set il tedesco Daniel Altmaier 6-4, 6-7, 6-3. (la Repubblica)
Tallon Griekspoor batte Jan-Lennard Struff per 7-6 5-7 6-4 e porta l'Olanda per la prima volta in finale di Coppa Davis. Il tennista "orange" ha conquistato il punto decisivo del 2-0 per la propria nazionale contro la Germania a Malaga. (Sport Mediaset)