Finisce l’isolamento di Cogne, la strada è di nuovo aperta

Finisce l’isolamento di Cogne, la strada è di nuovo aperta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Ventotto giorni senza accesso al fondovalle e al resto del mondo. Cogne oggi riparte. Dalle 7 di questa mattina riapre al transito la strada regionale 47 per Cogne. Finisce l’isolamento della comunità del Gran Paradiso – compresi i due villaggi di Vieyes e Sylvenoire di Aymavilles – durato dal tardo pomeriggio di sabato 29 giugno, quando un nubifragio ha sferzato la vallata, procurando danni inge… (La Stampa)

Su altre fonti

Quattro settimane dopo l'alluvione del 29 giugno, a Cogne è finito l'isolamento. Alle 7.04 è stata riaperta al transito la strada regionale 47, unico collegamento di viabilità ordinaria: frenetiche giornate di lavoro hanno permesso infatti di porre rimedio ai gravi danni subiti. (La Stampa)

Nel Comune più a valle, Aymavilles, già alle 6:30 erano alcune decine gli automezzi, soprattutto di turisti, ad attendere il via libera. Alle 7:04 è stata riaperta al transito la strada regionale 47, unico collegamento di viabilità ordinaria, con la rimozione dell’ordinanza di chiusura: frenetiche giornate di lavoro hanno permesso infatti di porre rimedio ai gravi danni subiti. (Il Fatto Quotidiano)

I miracoli avvengono davvero se ci sono persone che mettono il cuore oltre l’ostacolo e ci credono! Questa è Cogne!». Sono le parole del cognein Giuseppe Cutano, già consigliere comunale, di questa sera, venerdì 26 luglio, quando l'ultimo degli elicotteri che hanno tenuto Cogne collegata al resto del mondo ha terminato il suo volo. (Gazzetta Matin)

Finisce l’isolamento di Cogne, 28 giorni dopo l’alluvione riapre la strada regionale: parte la stagione turistica

in funzione della telecabina Pulsé (Valledaostaglocal.it)

«In relazione alle previsioni meteorologiche di domenica 21 luglio, che indicano il passaggio di un fronte perturbato da sud ovest che potrebbe interessare anche la vallata di Cogne con tempistiche ed intensità dei fenomeni ancora incerte, la Protezione civile regionale, in raccordo con i comuni di Cogne ed Aymavilles, ha valutato la necessità di anticipare al pomeriggio di sabato 20 luglio i primi convogli con navette messe a disposizione dall'Amministrazione regionale di coloro che hanno manifestato l'interesse di recuperare l'auto rimasta bloccata a Cogne». (Corriere della Sera)

MeteoWeb Per ripristinare la viabilità, dopo che le violente piogge avevano asportato in più punti il manto stradale, sono stati utilizzati oltre 30mila metri cubi di materiale, la metà del quale di riciclo. (MeteoWeb)