Esce “La porta chiusa”: Melchiorre racconta i nostri ragazzi soli

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

PESCARA. «Chi sarebbe questo Goku?» «Un mio amico. Gli ho dato il nome del protagonista di Dragon Ball». Ragazzo sensibile e introverso, Mattia conduce una vita tranquilla, tra il calcio, la scuola e la sua fidanzatina, nonché compagna di classe, Camilla. Una sera, però, accade qualcosa che romperà tutti gli equilibri: invece di cenare con la famiglia, Mattia si chiude a chiave nella sua camera, iniziando una reclusione volontaria e isolandosi dal resto del mondo. (Il Centro)

Su altre fonti

“Il telefono cellulare non aiuta nello studio perché diminuisce le prestazioni degli studenti e incide sulla capacità di memorizzazione e di attenzione” ed è “sempre più diffusa la tendenza di lasciare i bambini con il cellulare in mano. (Tecnica della Scuola)

L’uso del cellulare in classe, un ostacolo all’apprendimento: il 38% degli studenti è distratto dalla tecnologia. I dati dell’indagine OCSE-Pisa Di Uno studio condotto da PISA (Programme for International Student Assessment) ha confermato ciò che molti sospettavano: l’uso eccessivo degli smartphone in classe ha un impatto negativo sull’apprendimento e sul rendimento scolastico degli studenti. (Orizzonte Scuola)

Autoreclusi in casa, senza nessun contatto con il mondo esterno. Sono i tratti dei giovani hikikomori, identificati per la prima volta in Giappone negli anni ’90 e diffusi anche in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Hikikomori, fenomeno in aumento. Valditara: “50mila casi in Italia”. L’abuso del cellulare uno dei fattori alla base

Il disagio vede questi ragazzi tagliare i ponti con il mondo esterno e si è registrato un incremento importante di casi soprattutto dopo la pandemia di Covid-19. Hikikomori, ecco un videogame per aiutare i ragazzi ad uscire di casa e tornare a scuola Di (Orizzonte Scuola)

Il problema delle dipendenze giovanili non si limita però al mondo virtuale. (Orizzonte Scuola)

Studi recenti hanno dimostrato che i ragazzi che iniziano presto a usare lo smartphone rendono meno a scuola e possono avere problemi psicologici. (Panda Security)