"La catastrofe in Spagna possibile anche in Italia": l'Anbi lancia l'allerta

‘Quanto sta accadendo in Spagna è un ammonimento per tutti, perché solo la casualità meteorologica ha evitato che la già grave alluvione nel Bolognese non sia stata una catastrofe simile" a dichiararlo è il direttore generale di Anbi (Associazione nazionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue) Massimo Gargano, riferendosi all'alluvione che nelle ultime ore ha devastato il territorio di Valencia dove in 8 ore è caduta la pioggia di un anno intero e sono state registrate un cantinaio di vittime. (ChietiToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le molte organizzazioni locali, il rifugio Modepran si trova ora in una situazione di emergenza critica: la struttura è diventata il centro di recupero dei randagi alluvionati e anche se è completamente distrutta è satura di animali in cerca di una casa, anche solo temporanea, per sopravvivere al disastro. (La Stampa)

Il ministero degli Esteri dell''Ecuador ha reso noto che sette degli otto ecuadoriani dispersi in seguito alle inondazioni sono stati ritrovati vivi. Per la giornata di oggi sono previste piogge forti e persistenti nella metà occidentale dell'Andalusia, nel basso Ebro e nelle isole Baleari ascolta articolo (Sky Tg24 )

Dall’alto, le immagini della Nasa mostrano come è cambiata l’orografia nell’area dell’alluvione. (Corriere della Sera)

Un viadotto sull'autostrada A7 ha subito un pesante cedimento e il traffico attorno alla città continua a essere paralizzato. Sono pesantissimi gli effetti sulla viabilità in Spagna dopo l'alluvione che ha colpito la provincia di Valencia (iLMeteo.it)

La Dana ha provocato finora almeno 158 vittime nel Paese iberico. L'allerta rossa questa mattina è stata attivata in alcune zone della costa di Huelva, in Andalusia. (Corriere della Sera)

– Ce la farà la piana di Valencia a tornare quella di prima? E quanto tempo ci vorrà? “Per far sì che quel territorio rinasca, come prima cosa è necessaria la volontà politica”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)