Influenza e Covid: in Piemonte la campagna vaccinale parte dal 7 ottobre, ecco come funziona

Influenza e Covid, anche in Piemonte lunedì 7 ottobre si parte con la campagna vaccinale. La vaccinazione antinfluenzale ha come obiettivi di copertura da raggiungere il 75% minimo e il 95% come obiettivo ottimale, è raccomandata e offerta gratuitamente per: 1. Persone di età pari o superiore a 60 anni. 2. Persone di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti. 3. Donne che all’inizio della stagione epidemica sono in gravidanza (qualunque trimestre) e nel postpartum. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Manca ancora qualche settimana all’inizio della stagione influenzale, ma in alcune Regioni la campagna vaccinale è già iniziata da qualche giorno. Quest'anno si prevede una stagione influenzale “intensa e vivace”, con 14,5 milioni di casi attesi. (La Stampa)

Le somministrazioni affidate ai medici di famiglia, pediatri di libera scelta, servizi Ausl di Igiene pubblica e Pediatria di comunità, farmacie. Continua la vaccinazione anti covid. Ai nati nel 1959 è offerta l’antipneumococcica (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

Di Redazione | 2 Ottobre 2024 alle 9:30 “Si parte nelle Rsa con vaccino ad alto dosaggio – spiega Chiara Cinughi de Pazzi, responsabile Igiene e prevenzione dell’Asl Zona Senese – la settimana prossima inizia quella per tutti gli aventi diritto, ovvero i soggetti che per età e condizione di rischio, sono invitati, e gli viene raccomandata, la vaccinazione antiinfluenzale. (RadioSienaTv)

Influenza stagionale, vaccinazioni al via dal 7 ottobre. Tutte le informazioni dell’Ausl

Le differenze regionali, però, non sono legate alla volontà di definire una data partenza. Comincia la campagna vaccinale contro l'influenza, con dosi in arrivo o già arrivate nella maggior parte delle regioni. (ilmessaggero.it)

E l’assessore al Welfare Guido Bertolaso, che proprio oggi è stato tra i primi a vaccinarsi, va all’attacco: “La più vergognosa delle statistiche che noi dobbiamo andare a valutare sul piano delle vaccinazioni antinfluenzali è proprio quella del comparto sanitario, la cui copertura è più bassa, come percentuale di vaccinati, rispetto a tutte le altre categorie di questo Paese. (La Repubblica)

Inizia lunedì 7 ottobre la campagna di vaccinazione anti influenzale attuata dall’Azienda USL di Parma con la collaborazione dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e delle farmacie che hanno aderito. (La Repubblica)