Guerra in Ucraina, Zelensky sulla telefonata tra Scholz e Putin: "Così è meno isolato"
Di Euronews Dura critica del presidente ucraino al colloquio telefonico tra il cancelliere tedesco e il leader russo. Secondo Zelensky, si tratta di un avvicinamento a Putin. Ma Scholz ha ribadito il sostegno all'Ucraina PUBBLICITÀ Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avvertito il Cancelliere tedesco Olaf Scholz che la sua telefonata al presidente russo di venerdì servirà solo a far sentire Vladimir Putin meno isolato. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altri media
Ambasciatore Pier Francesco Zazo, lei è stato capo missione a Kiev fino a luglio di quest’anno e in precedenza ha avuto esperienze diplomatiche a Mosca. Perché il cancelliere Scholz ha chiamato Putin? (la Repubblica)
Il presidente statunitense Joe Biden condividerà le sue preoccupazioni con gli altri leader sull’arrivo dei soldati nordcoreani in Russia. A riferirlo è il suo consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che ha parlato ai giornalisti in viaggio con Biden in Perù, dove il presidente parlerà con l’omologo cinese Xi Jinping e i capi di Giappone, Corea del Sud e Brasile. (la Repubblica)
È così che il Cremlino ha commentato la telefonata tra Olaf Scholz e Vladimir Putin. Un colloquio di un’ora che a detta del governo russo è stata voluta esclusivamente dalla Germania. (ilmessaggero.it)
Perché il discrimine — se Scholz abbia agito su impulso proprio o da «portavoce occidentale» — passa tra un’iniziativa di buona volontà e invece il primo serio tentativo di sondare Putin. Chi sapeva della telefonata? «Per le cose tedesche fate riferimento ai tedeschi», rispondono al Corriere dal Consiglio di Sicurezza nazionale della Casa Bianca. (Corriere della Sera)
Ieri ha parlato telefonicamente con il presidente russo, Vladimir Putin. La crisi di governo ha spinto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, a tentare di ritagliarsi un ruolo nella politica internazionale. (Il Fatto Quotidiano)
Putin ha ascoltato Scholz parlare in tedesco, lingua che conosce molto bene dopo gli anni da agente del Kgb trasco… Ed è durata «un’ora». (la Repubblica)