La preoccupazione dei sindacati: «Continuità aerea da ripensare con qualità e servizi»

Sassari Maggiori garanzie per i passeggeri, una cabina di regia guidata dalla regione, una rivisitazione complessiva delle norme e una preoccupazione di fondo che potrà essere allontanata solo con queste condizioni. Il risultato del bando per la continuità territoriale aerea tra la Sardegna e gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate non fa dormire sonni tranquilli ai sindacati. La “piccola” Aeroitalia fa la voce grossa, con tre tratte portate a casa su quattro, e contestualmente resta irrisolto il nodo legato ad Alghero. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri giornali

Le attività della commissione di gara sono terminate oggi e sono state trasmesse agli Uffici dell'assessorato dei Trasporti le risultanze delle offerte per i voli in continuità territoriale con la formulazione di una proposta di aggiudicazione provvisoria. (Sardegna Live)

Aeroitalia fa dietrofront. La compagnia, dopo il vertice con il Ministro Salvini, ha deciso di ripristinare, dal 9 Agosto, i 12 voli su Alghero, da e per Roma, inizialmente cancellati. Rimangono le preoccupazioni anche sui voli in continuità su Cagliari e Olbia. (L'Unione Sarda.it)

Olbia. La competizione per le rotte aeree tra la Sardegna e la terraferma italiana ha visto Aeroitalia emergere come protagonista. (Olbiapuntoit)

Aeroitalia fa dietrofront. L'annuncio, con una nota, dello stesso vettore aereo, che rimarca come siano state decisive anche le rassicurazioni ricevute dall'Amministratore Delegato di Enav, Pasqualino Monti. (L'Unione Sarda.it)

Pochi giorni fa, invece, si era scatenata la bufera per la scelta del vettore di diminuire i collegamenti tra Alghero e Fiumicino, eliminando in totale 12 voli per agosto. La decisione arriva 48 ore dopo l’aggiudicazione di 3 delle 4 rotte in continuità territoriale dall’isola agli hub principali oltremare, Milano e Roma, tra cui la stessa Olbia-Linate. (La Nuova Sardegna)

Tre rotte ad Aeroitalia, una a Volotea, nessuna a Ita Airways. Ossia quello con cui si garantiscono collegamenti, per i residenti, a prezzi contenuti nei collegamenti tra gli scali sardi, Roma e Milano e (viceversa) dietro compensazioni pubbliche. (Il Sole 24 ORE)