I 10 migliori spumanti (più uno bonus) da portare a Capodanno scelti dal Gambero Rosso

Per saperne di più:
Cambiamento climatico

Nell’aria di fine anno, tra i mercatini natalizi e i preparativi per il cenone, c’è un suono che regna sovrano: quello del tappo che salta. Quest’anno, le bollicine italiane promettono un’esplosione di successi: 355 milioni di bottiglie stappate tra Natale e Capodanno in tutto il mondo, secondo l’Osservatorio del vino Uiv-Ismea. Quella degli spumanti made in Italy è un’industria in crescita, pronta a superare il traguardo di 1,015 miliardi di bottiglie prodotte e vendute nel 2024, con un incremento dell’8 per cento rispetto all’anno precedente. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quali sono i migliori spumanti per il Capodanno del 2025? A questa domanda ha risposto Gambero Rosso che ha stilato un elenco con il top delle bollicine italiane, indicando le etichette ideali per celebrare al meglio l’arrivo del nuovo anno. (inItalia)

Il 2024 è stato indubbiamente l’anno delle bollicine italiane. Stando ai dati dell’Osservatorio dell’Unione vini, quest’anno le bottiglie di spumante che hanno varcato i confini nazionali hanno superato quelle di rossi e rosati: 538 milioni contro 524, mentre i bianchi destinati all’export si sono fermati a 460 milioni. (La Nuova Provincia - Asti)

Ad affermarlo è un’analisi Coldiretti su dati Ismea-Uiv e Ixe’, in occasione della notte di... (Coldiretti)

Brindisi di Capodanno, Coldiretti esulta: saltati oltre 100 milioni di tappi di spumante made in Italy

Conto alla rovescia per il grande Capodanno nella città di Alghero. Per il Cap d’Any de l’Alguer 2024-2025, nel piazzale della Pace, stasera (martedì 31 dicembre) è in programma l’atteso concerto con i Negramaro e con il dj set di anteprima firmato Sarah Jane e Simone Paleari. (SARdies.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ad affermarlo è un’analisi Coldiretti su dati Ismea-Ui e Ixe’, in occasione della notte di San Silvestro che rappresenta tradizionalmente il picco del consumo di vino frizzante in Italia, in aumento del 2% rispetto allo scorso anno, mentre lo champagne cala dell’8%. (LA NOTIZIA)