La Palma. Nelle ultime ore sono state registrate 16 scosse

Anche questo venerdì a La Palma sono stati registrati un totale di 19 terremoti, cinque dei quali hanno registrato magnitudo di 3.2, 3.4 e 3.6 gradi

Nelle ultime ore sono state registrate 16 scosse. La rete di vigilanza vulcanica di monitoraggio (attiva 24 ore su 24) dell’Istituto Geografico Nazionale (IGN) ha registrato un totale di 16 terremoti durante la notte sull’isola di La Palma, con magnitudo tra 0,6 e 3 gradi. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Ne parlano anche altre testate

Questo venerdì si erano aperte due bocche, separate da circa 15 metri l’una dall’altra e a circa 600 metri dal centro della bocca principale. L’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan) ha segnalato, questo sabato mattina, l’apertura di una nuova fonte di emissione di lava, nella frattura principale del vulcano di La Palma. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Ancora lava dal Cumbre Vieja nella notte tra sabato e domenica. (LaPresse) Non si ferma l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja nell’isola La Palma alle Canarie. L’eruzione, iniziata il 9 settembre, ha provocato la distruzione di oltre un migliaio di abitazioni e l’evacuazione di più di 6 mila persone (LaPresse)

L'ALLARME Vulcano Canarie, la nube di anidride solforosa in arrivo su. LA PALMA Vulcano Canarie, continua l'eruzione: sepolte altre case e. SPAGNA Vulcano Canarie, nube di anidride solforosa verso l'Italia,. (ilmessaggero.it)

Isola La Palma 1 ottobre. Video girato dal Servicio de Trabajos Aéreos (STA) del IGME y Grupo de Emergencia y Salvamento del Gobierno de Canarias (GES) Video di proprietà di IGME. Immagine INVOLCAN (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Nell'immagine si nota anche l'immensa nube di ceneri e fumo in uscita dal Cumbre Vieja e quella di vapore innanzi a Playa Nueva (Scienze Fanpage)

“Queste restrizioni”, ha indicato il sindaco, “continuano a essere un freno alla riattivazione economica o al recupero dell’occupazione, che ora è una priorità per l’economia martoriata di migliaia di famiglie a Santa Cruz de Tenerife e nel resto dell’isola di Tenerife e delle Canarie” . (ViviTenerife e ViviGranCanaria)