Scomparso Philippe Daverio, lo storico dell'arte era stato a Domodossola nel 2016
Daverio era stato a Domodossola nell'ottobre del 2016 su invito dell’associazione Ruminelli e del Lions club per una partecipatissima conferenza sul Divisionismo tenutasi al Teatro Galletti.
Il professore aveva visitato anche i luoghi simbolo della cultura cittadina, come Palazzo San Francesco, la Fondazione Poscio, il Museo e alla Biblioteca Gaddo del Collegio Rosmini ed era rimasto affascinato dal centro storico cittadino . (OssolaNews)
Se ne è parlato anche su altri media
Tutto questo era Philippe Daverio, un uomo di cui ho sempre apprezzato la grande intelligenza e lo spirito critico e che già manca a tutti noi”. Il Sindaco di Milano, Beppe Sala scrive: “Con Philippe Daverio scompare uno dei grandi protagonisti della vita culturale di Milano degli ultimi decenni. (Artribune)
Poi sono stati fatti tanti pasticci e c’erano due mondi separati. Il mondo dell’arte e della cultura perde un grande personaggio. (Varesenews)
Lo storico dell'arte ed ex assessore a Milano era da tempo malato di cancro. Da tempo malato di cancro, aveva sempre fatto segreto delle sue condizioni di salute. (La Gazzetta dello Sport)
È morto questa notte all’istituto dei Tumori di Milano lo storico dell’arte e divulgatore Philippe Daverio. Lo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah. (L'Arena)
Lo storico dell’arte a «Le Invasioni Barbariche» su La7 nel 2015 parlava del suo passato in politica come assessore a Milano quando il sindaco era il leghista Formentini | CorriereTv. È morto a Milano lo storico dell’arte Philippe Daverio (qui l'articolo). (Corriere TV)
L’uomo aveva 71 anni e dal 2019 curava la rubrica ‘Il museo aggratis’ per Striscia la Notizia. Si è spento nella notte all’istituto dei Tumori di Milano lo storico dell’arte Philippe Daverio. (TvZap)