Scatta l'allarme per la "triplendemia" con Covid, influenza e Rsv: cosa significa e come prevenirla

Non solo Covid l’autunno e l'inverno 2022/23 potrebbe essere quello che gli scienziati americani hanno chiamato “triplendemia”. Tre virus sono infatti contemporaneamente presenti: il coronavirus Sars-Cov-2, quello influenzale e il Rsv (virus respiratorio sinciziale). Secondo quanto riportato su Repubblica l’impatto di questa tripletta potrebbe essere pericoloso. Infettarsi con tutti e tre Giovanni Maga, direttore del Cnr, Consiglio nazionale delle ricerche, di Pavia, ha spiegato che “la probabilità di contrarre potenzialmente le tre patologie, ossia Covid, influenza e Rsv, non è delle più insignificanti, e questo deve essere oggetto di molta attenzione“. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Soprattutto se in arrivo c’è l’influenza e il virus respiratorio sinciziale, che possono creare una sorta di tripla pandemia. La triplice epidemia o tri-pandemia, sta mettendo in allarme tutti quanti. (InvestireOggi.it)

Soprattutto quest’anno con la ormai ben nota tripla pandemia. A quanti capita di avere un raffreddore ogni anno o il mal di gola? La risposta è ovvia. (InvestireOggi.it)

C'è un altro Virus che minaccia i bambiniNon solo COVID, ora ci mancava solo la triplendemia. È il peggio che potrebbe capitare lungo questa stagione invernale, ovvero, la contrazione contemporanea di tre virus: il Covid, l'influenza e il Rsv (virus respiratorio sinciziale). (iLMeteo.it)

Il virologo: "Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus" Milano – “Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus. Consiglio di indossare la mascherina nei luoghi affollati, al chiuso: siamo abituati a questa forma di protezione, perché non sfruttarla?”. (Tuscia Web)

“Ci sarà una triplice epidemia, un ‘trio infernale’: influenza, covid e virus respiratorio sinciziale”. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, facendo il punto sulla stagione influenzale 2022-23. (Mantovauno.it)

Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università di Milano e direttore sanitario Irccs Istituto Galeazzi, che inverno ci aspetta? «Possiamo facilmente prevedere una stagione carica di virus. Quali? «L'influenza stagionale, i virus parainfluenzali già in circolazione e il Covid e le sue varianti». (leggo.it)