Meteo: il caldo di nuovo alle porte, ecco i giorni di spicco

Meteo: il caldo di nuovo alle porte, ecco i giorni di spicco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempo Italia INTERNO

Il meteo di Ottobre si preannuncia con temperature decisamente elevate e anomale, che potrebbero infrangere alcuni record di caldo per questo periodo dell’anno. Dopo un Settembre che ha mostrato una prima fase più fresca e autunnale, si prospetta un netto ribaltamento della situazione, con il ritorno di giornate più calde. Le temperature che nelle scorse settimane sono scese sensibilmente torneranno presto a salire, creando una sorta di prolungamento dell’estate in diverse regioni italiane. (Tempo Italia)

Su altre fonti

Dopo un Settembre che ha avuto una prima fase decisamente autunnale, ora ci si aspetta un ribaltamento della situazione, con il ritorno di condizioni più miti e persino calde, spingendo molte regioni italiane in uno scenario che ricorda la fine dell’estate. (Meteo Giornale)

A fine Settembre, l’Italia sarà al centro di un importante fenomeno meteo: il ritorno di condizioni tipicamente estive, grazie all’arrivo di correnti calde dal Nord Africa. Questo evento di caldo anomalo interesserà principalmente il Sud Italia e le Isole Maggiori, portando temperature molto superiori alle medie stagionali. (Meteo Giornale)

Settembre oltre al caldo record ha portato piogge da record o quasi e una significativa ondata fredda per la stagione. Inoltre, ha portato con sé nuovi eventi estremi come le alluvioni in Polonia, Austria, Slovenia, Repubblica Ceca, Romania e nella nostra Romagna. (Tempo Italia)

Temperature: boom di caldo oltre i 30°C

Le attuali proiezioni sono piuttosto sconcertanti: il meteo potrebbe evolversi verso un aumento delle temperature, anche intenso in alcune regioni. L’instabilità di questo periodo di transizione è sotto attenta osservazione, in quanto numerosi centri di calcolo stanno cercando di prevedere quale scenario si concretizzerà nei prossimi giorni. (Meteo Giornale)

Dopo un Settembre che aveva introdotto condizioni più fresche e autunnali, le previsioni meteo indicano un cambiamento radicale verso un clima quasi estivo in molte parti d’Italia. Questo rialzo delle temperature porterà molti a riconsiderare l’armadio, ritirando fuori gli abiti leggeri. (Meteo Giornale)

Già tra Venerdì 20 e Sabato 21, il ritorno del sole su molte aree del Paese ha determinato un significativo rialzo delle temperature, in particolare nel Sud Italia. Tuttavia, il quadro meteo è in rapida evoluzione. (Meteo Giornale)