Commento AUDIO del nostro esperto: MASSIMA ATTENZIONE alla nuova perturbazione in arrivo
Il sistema frontale porterà forti nevicate in Val d’Aosta e tempeste di vento su alcuni settori del settentrione e de centro con piogge solo sulle regioni esposte alle correnti occidentali. Venerdì 22 novembre tempo instabile con rovesci al centro e al sud, clima più freddo. Sabato mattina attenzione alle gelate in Val Padana e nelle aree interne del centro-sud, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altre testate
Si è tenuta presso WeGil a Roma la finale della terza edizione di “Food Innovation Hub” (FIH), nel corso della quale le startup hanno presentato i propri progetti e prodotti/soluzioni agli operatori qualificati della filiera agroalimentare. (Frosinone News)
Analisi Sinottica L'estesa area depressionaria, presente sul nord Europa, continua ad influenzare, con i sui impulsi instabili, gran parte del continente. (BergamoNews.it)
La variabilità atmosferica prevista riflette pienamente le caratteristiche del clima autunnale in Italia. I venti intensi e i mari agitati accompagneranno il maltempo, mentre le temperature continueranno a oscillare, mostrando inizialmente cali significativi. (Meteo Giornale)
Nell’immagine le temperature al suolo in Italia, chiaro esempio del brusco calo su tutto il centro-nord. (LIMET)
L'inverno, o meglio, l’assaggio della stagione più rigida è arrivato. A dare un quadro chiaro della situazione sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci che su meteogiuliacci.it spiega bene cosa sta accadendo in queste ore: "La giornata di giovedì si aprirà con tempo inizialmente buono in molte zone del Paese, ma già in mattinata si assisterà a un rapido aumento della nuvolosità e nella seconda parte del giorno è atteso un deciso peggioramento, con piogge in veloce estensione a tutto il Nord, gran parte del Centro e più giù anche Campania, Calabria e Sardegna, venti di burrasca su gran parte dei nostri mari e un brusco abbassamento delle temperature, specie al Nord, dove la neve scenderà fino a quote molto basse, anche nei fondovalle, sulle zone alpine, spingendosi a tratti anche sulle pianure del Piemonte e della Lombardia Occidentale. (Liberoquotidiano.it)
Aria molto fredda dall'Artico è in marcia verso l'Italia, e porterà nel corso dei prossimi giorni una sensibile flessione dei valori termici con la prima neve a quote molto basse, localmente fino in pianura. (Agronotizie)