Supplenze docenti 2024, cosa sono gli interpelli? Risponde URP del Ministero

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Supplenze docenti 2024, cosa sono gli interpelli? Risponde URP del Ministero Di Cosa sono gli interpelli? Nell’ambito della procedura di assegnazione delle supplenze per il personale docente nell’anno scolastico 2024/25, il Ministero rimanda alla attenta lettura dell’art. 13 comma 23 e dispone una sintesi della modalità di convocazione. La normativa è inserita nell’art. 13 comma 23 dell’OM n. 88/2024 “Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, non tutti i docenti hanno la stessa priorità, e le scuole utilizzano criteri ben definiti per selezionare chi può accedere agli incarichi. Da quest'anno scolastico, quando le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) o le graduatorie d'istituto risultano esaurite, le scuole ricorrono a questa modalità di selezione per trovare insegnanti idonei. (Voglioinsegnare.it)

In settimana – fa sapere ancora l’USR – saranno completate, in tutte le province lombarde, anche le procedure di assunzione a tempo determinato da Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) del personale docente destinato alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria, su posti comuni e di sostegno. (Orizzonte Scuola)

Da quest’anno, le scuole assumeranno un ruolo attivo nella ricerca di supplenti. Con l’entrata in vigore dell’OM 88 del 16 maggio 2024, il panorama delle supplenze per il personale docente in Italia subisce una significativa trasformazione grazie all’introduzione del sistema Interpello. (Tuttoscuola)

Mancano professori nelle scuole in provincia di Padova. I presidi devono cercarli online

Interpello, le criticità La situazione, per alcuni dirigenti scolastici, non è rosea, anzi. Come riporta Il Corriere della Sera, la preside di un istituto milanese ha detto: “Dato che non sono arrivati con le graduatorie, stiamo valutando i curriculum provenienti dal cosiddetto ‘interpello’. (Tecnica della Scuola)

Questo significa che quando i pres… Padova è una delle prime province in Italia a sperimentare il nuovo sistema entrato in vigore la scorsa primavera. (Il Mattino di Padova)

In molte province italiane, le graduatorie di insegnanti sono già esaurite, e gli uffici scolastici provinciali hanno iniziato a pubblicare gli interpelli, il canale ufficiale per il reclutamento di supplenti. (Orizzonte Scuola)