Supplenze docenti 2024, cosa sono gli interpelli? Risponde URP del Ministero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Supplenze docenti 2024, cosa sono gli interpelli? Risponde URP del Ministero Di Cosa sono gli interpelli? Nell’ambito della procedura di assegnazione delle supplenze per il personale docente nell’anno scolastico 2024/25, il Ministero rimanda alla attenta lettura dell’art. 13 comma 23 e dispone una sintesi della modalità di convocazione. La normativa è inserita nell’art. 13 comma 23 dell’OM n. 88/2024 “Fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, commi 6 e 7, e dal comma 19 del presente articolo, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altre testate
Paola Dall’Anese Le ultime cattedre vanno coperte con il metodo che da quest’anno ha sostituito le Mad. Codemo (Ic2 Belluno): «In questo modo non possiamo scegliere quelli che hanno già lavorato con noi». (Corriere Delle Alpi)
I Dirigenti delle scuole in cui si verificano disponibilità per tale tipologia di posto scorreranno quindi le graduatorie di istituto e poi proporranno eventualmente l’interpello in base alla procedura dell’art. (Orizzonte Scuola)
Gli avvisi sono pubblicati direttamente da scuole e Uffici scolastici. (Fanpage.it)
1. Colmare i vuoti d'emergenza Hai mai pensato che inviare una MAD (Messa a Disposizione) possa essere la tua carta segreta per ottenere una supplenza? Anche se nell'ordinanza ufficiale non viene menzionata, inviare una MAD può rivelarsi una mossa intelligente e strategica, soprattutto per chi desidera entrare nel mondo della scuola senza aspettare l'opportunità perfetta. (Voglioinsegnare.it)
E lo fa perché le graduatorie, per alcune materie, sono esaurite: i buchi - almeno un centinaio di cattedre solo per il sostegno - vanno colmati con il meccanismo dell’interpello. Questo significa che quando i pres… (Il Mattino di Padova)
Come succede ogni volta, anche per l’anno scolastico 2024/2025 sono tanti i docenti che mancano nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Ormai le lezioni sono iniziate e ci sono ancora classi e materie scoperte. (sapere.virgilio.it)