Un altro lutto nel mondo dello spettacolo: è morto a Montecarlo il maestro Gianluigi Gelmetti
Gianluigi Gelmetti. . Intensa l'attività discografica del maestro romano, che comprende fra l'altro la prima incisione mondiale de Le Danaïdes di Salieri
Un altro grave lutto colpisce il mondo del teatro musicale.
Si è spento a Montecarlo, mercoledì 11 agosto all'età di 75 anni, il direttore Gianluigi Gelmetti, nato a Roma l'11 settembre 1945.
Validissimo didatta, ha tenuto per lungo tempo – dal 1997 al 2014 – prestigiose ed affollate masterclasses di direzione all'Accademia Chigiana di Siena (Teatro.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Gelmetti e’ stato un riferimento per il Cantiere Internazionale d’Arte negli anni ’80: gia’ direttore musicale al fianco di Hans Werner Henze nel 1980 (l’edizione del primo ‘Pollicino’), il maestro Gelmetti assunse la direzione artistica insieme a Vincenzo De Vivo nel 1987 e nel 1988 (ITALPRESS) – E’ scomparso all’eta’ di 75 anni Gianluigi Gelmetti (Italpress)
Gelmetti era uno dei nomi della musica italiana nel mondo e da dieci anni dirigeva il teatro capitolino. A cura di Redazione Cultura. Il direttore d’orchestra Gianluigi Gelmetti (Patrick Riviere/Getty Images). (Fanpage.it)
Gianluigi Gelmetti è stato un riferimento per il Cantiere Internazionale d’Arte negli anni ’80: già direttore musicale al fianco di Hans Werner Henze nel 1980 (l’edizione del primo ‘Pollicino’), il maestro Gelmetti assunse la direzione artistica insieme a Vincenzo De Vivo nel 1987 e nel 1988. (Il Cittadino on line)
Così Piero Romano, direttore artistico dell'Orchestra della Magna Grecia. La notizia - conclude - ci ha colti di sorpresa e gettati nello sconforto a poche ore da un altro impegno della nostra Orchestra, occasione nella quale non mancheremo di ricordare la figura dell'amico e grande direttore" (Giornale di Puglia)
«Apprendiamo con sommo dolore dagli stessi familiari, della scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti, uno dei nostri più grandi direttori d’orchestra». La notizia ci ha colti di sorpresa e gettati nello sconforto a poche ore da un altro impegno della nostra Orchestra, occasione nella quale non mancheremo di ricordare la figura dell’amico e grande direttore» (TarantoBuonaSera.it)
Tra i suoi allievi chigiani figurano alcuni tra i principali direttori della nuova generazione, tra cui Daniele Rustioni, Beatrice Venezi, Antonino Fogliani, Federico Longo, Valentina Peleggi, Christopher Franklin, Shoichi Kubota, Riccardo Frizza, Alessandro Cadario, Francesco Lanzillotta, Sara Caneva (Siena News)