Un altro lutto nel mondo dello spettacolo: è morto a Montecarlo il maestro Gianluigi Gelmetti

Gianluigi Gelmetti. . Intensa l'attività discografica del maestro romano, che comprende fra l'altro la prima incisione mondiale de Le Danaïdes di Salieri

Un altro grave lutto colpisce il mondo del teatro musicale.

Si è spento a Montecarlo, mercoledì 11 agosto all'età di 75 anni, il direttore Gianluigi Gelmetti, nato a Roma l'11 settembre 1945.

Validissimo didatta, ha tenuto per lungo tempo – dal 1997 al 2014 – prestigiose ed affollate masterclasses di direzione all'Accademia Chigiana di Siena (Teatro.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Con la scomparsa di Gelmetti – scrive – è facile immaginare quanto da oggi sia più povera la nostra scena musicale. «Apprendiamo con sommo dolore dagli stessi familiari, della scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti, uno dei nostri più grandi direttori d’orchestra». (TarantoBuonaSera.it)

Oltre ad essere un grande amico dell'Orchestra, in tutti questi anni ci aveva mostrato affetto e fatto sentire il suo incoraggiamento. "Con la scomparsa di Gelmetti - prosegue Romano - è facile immaginare quanto da oggi sia più povera la nostra scena musicale. (Giornale di Puglia)

Il Rossini Opera Festival ha deciso di dedicare l’edizione in corso al grande maestro e compositore Un protagonista del panorama musicale forse poco conosciuto dal grande pubblico, ma senza ombra di dubbio uno dei nomi più prestigiosi della musica e del teatro Made in Italy. (CheNews.it)

Sono tanti gli attestati di stima che stanno arrivando, come quello del teatro Verdi di Trieste che scrive: "La Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste esprime cordoglio per la scomparsa del Maestro Gianluigi Gelmetti A cura di Redazione Cultura. (Fanpage.it)

Lo rende noto il Teatro dell’Opera di Roma dove ha diretto per dieci anni. “Il mondo della musica – dichiara il Ministro. della Cultura, Dario Franceschini – piange la scomparsa del maestro Gianluigi Gelmetti, gia’ direttore musicale al Teatro dell’Opera di Roma. (Italpress)

Gelmetti occupa un posto speciale nell'Olimpo dei grandi interpreti, anche per la vastità e poliedricità del suo repertorio. Lo rende noto il Teatro dell'Opera di Roma che ha avuto la notizia dai familiari. (ilmattino.it)