Luciano Pavarotti e l’evento mancato, Nicoletta: “Ho preso atto della decisione del Comune”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Stride la vampa della polemica sull’anniversario (mancato) di Luciano Pavarotti. Per la prima volta, quest’anno il 6 settembre a Modena non ci sarà un evento per il tenorissimo, nel giorno del ricordo della sua scomparsa. Non è stata una dimenticanza o una ‘cancellazione’, ma una scelta: si è deciso di far confluire tutte le celebrazioni in onore dei nostri grandi cantanti nel Modena Belcanto Festival che quest’anno si è tenuto in primavera e dal 2025 si sposterà tra fine settembre e gli inizi d’ottobre. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
Alla fine del bombardamento grandi e piccoli siamo andati di corsa alle “Case Popolari” aspettando le persone che avevano in paese parenti ed amici ed avevano bisogno di aiuto: in breve tempo sono arrivate le prime jeeps con le persone affrante. (Cronache Cittadine)
Ma quest'anno, per la prima volta, la sua città ha deciso di non celebrarlo. Una mancanza che ha scatenato la polemica e la reazione della moglie e vedova Nicoletta Mantovani, che ha trasferito le celebrazioni a Comacchio. (leggo.it)
Pavarotti "è stata una persona che ha segnato la storia, la moglie (Nicoletta Mantovani, ndr) è una donna molto in gamba e attiva e se fossi in lei organizzerei un evento tipo 'Pavarotti & Friends', non ha bisogno del Comune di Modena - In molti casi purtroppo - continua Ricciarelli rammaricata - dopo la morte di una persona si tende a dimenticarla. (Adnkronos)
Il silenzio è quello dell’assenza di ogni iniziativa per l’anniversario della morte di Luciano Pavarotti, avvenuta il 6 settembre di 17 anni fa. La scelta è quella del Comune di Modena (del sindaco Muzzarelli prima e dell’attuale Mezzetti poi) è stata di spostare le celebrazioni all’interno del Modena Belcanto Festival, che quest’anno si è già svolto e che, nel 2025, si terrà in autunno. (il Resto del Carlino)
Nei giorni in cui la stampa nazionale dà ampio risalto alla polemica conseguente al fatto che gli amministratori di Modena, città natale del grande tenore, non abbia organizzato nessuna cerimonia commemorativa per celebrare l’illustre concittadino, Aurelio Pariali, ex sindaco di Portomaggiore, ricorda quella volta che – il 19 giugno 1994 – ebbe l’onore di conferire la cittadinanza onoraria al maestro Luciano Pavarotti, di cui oggi, ricorre il 17esimo anniversario della morte. (Estense.com)
Nei giorni della ricorrenza a Modena si terrà il Belcanto Festival, che - tuttavia - non prevede omaggi particolari all’artista. (Rockol)