Raid mirato delle Idf in Cisgiordania: ucciso il nuovo capo della Jihad islamica palestinese

Raid mirato delle Idf in Cisgiordania: ucciso il nuovo capo della Jihad islamica palestinese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Tel Aviv elimina nuovamente un nuovo pezzo da novanta, questa volta si tratta del leader della Jihad islamica palestinese. Secondo le forze israeliane, il ventenne Mohammed Iyad Abdullah era il capo della branca del gruppo islamista palestinese di Nur Shams e aveva sostituito Mohammed Jaber, ucciso ad agosto. Secondo il Times of Israel, Israele lo avrebbe eliminato giovedì 10 ottobre in un raid aereo nella Cisgiordania centrale, durante un'operazione congiunta tra le Idf, lo Shin Bet e l'aeronautica militare israeliana. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Muhammad Abdullah è stato nominato capo del gruppo terroristico sostenuto dall'Iran nel campo di Tulkarem dopo che il suo predecessore Muhhamad Jabber è stato ucciso in uno scontro a fuoco a fine agosto, affermano le Forze di difesa israeliane. (La Provincia di Cremona e Crema)

L'esercito israeliano annuncia di aver ucciso il capo della jihad islamica palestinese in un attacco aereo israeliano sul campo profughi di Nur Shams in Cisgiordania. Si tratterebbe del 20enne Mohammed Iyad Abdullah, che aveva sostituito Mohammed Jaber, ucciso ad agosto. (Fanpage.it)

Centinaia di persone hanno preso ai funerali dei 18 palestinesi uccisi in un raid aereo israeliano su Tulkarem, nel nord della Cisgiordania. I bombardamenti hanno colpito un bar affollato giovedì sera. (LAPRESSE)

F-16 contro il campo di Tulkarem. Decine di uccisi a Gaza

Secondo l'Idf, il ventenne Mohammed Iyad Abdullah era il leader della branca della Jihad islamica palestinese di Nur Si tratta di due erano terroristi della Jihad islamica palestinese. (Secolo d'Italia)

Le bombe giovedì notte potrebbero aver ucciso anche Hashem Safieddine, indicato come il probabile successore di Hassan Nasrallah assassinato la scorsa settimana. Sotto i colpi delle bombe ad alto potenziale fornite dall’Amministrazione Biden a Israele, Dahiye, la periferia sud di Beirut si trasforma giorno dopo giorno in una nuova Gaza: macerie, detriti, polvere, palazzi sventrati. (il manifesto)

Abdullah era stato nominato capo della milizia a Tulkarem dopo che il suo predecessore Mohammed Jabber era stato ucciso in uno scontro a fuoco a fine agosto ed era responsabile dell'organizzazione delle attività della Jihad islamica tra cui «molti attacchi» con l'utilizzo di esplosivi contro le truppe israeliane, spiegano le Idf in un comunicato citato dai media locali. (Corriere del Ticino)