Autostrada del Sole fa 60 anni,cambiò la vita degli italiani

Esattamente sessanta anni fa veniva inaugurato l'asse portante della rete autostradale del nostro Paese. La A1, la regina viarum, veniva aperta al traffico e con lei la nostra penisola diventava più unita, i tempi di percorrenza da Sud a Nord, attraverso la Capitale, passarono da due giorni di viaggio a solo sei ore. Percorrere l'Italia con le sue caratteristiche orografiche complesse diventava più facile per le merci e per le persone. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

L’Autostrada del Sole appena inaugurata, nel 1964 (Foto Autostrade per l’Italia) (Firenze Post)

Ottobre 1957. Quella che per i cuori di molti fu il primo passo verso le stelle, nei fatti dimostrò che l’URSS poteva colpire i paesi NATO con ordigni nucleari. Gli USA, spaventati, puntarono dunque alla Luna con un pretesto poetico, ma si trattava in realtà di una sfida tecnologica che costò loro circa 25 miliardi di dollari degli anni Sessanta. (varesenews.it)

«L’anniversario dell’Autosole è importante per noi ma lo è anche per il Paese. Dopo le celebrazioni per i 100 anni della A8 Milano-Varese, Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, venerdì 5 ottobre taglia il nastro dei sessant’anni dell’infrastruttura che ha accorciato le distanze dell’Italia. (Corriere della Sera)

IL VIDEO. Aspi celebra i 60 anni dell'Autostrada del Sole

Un rinnovamento profondo, risultato di un processo di trasformazione aziendale avviato nel 2020, dopo la tragedia del Ponte Morandi. Nuovi azionisti e nuovi vertici e l’avvio di un capillare programma di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture di una rete sempre più evoluta, digitale e sostenibile. (Italia Oggi)

Puricelli però immaginava più in grande. A progettarla fu l’ingegner Piero Puricelli, che disegnò un rettilineo a due corsie per collegare Milano a Varese e alla regione dei Laghi. (Corriere della Sera)

Autostrade per l'Italia celebra i 60 anni dell'A1, definita l'Autostrada del Sole. Roma, 4 ott. (il Dolomiti)