Brunello Cucinelli: «L’Ai non deve far paura»

«Coniugare l’intelligenza artificiale e quella umana». Questo è il credo di Brunello Cucinelli da quando nel 2019 aveva posto le basi a Solomeo per una riflessione condivisa con i massimi esperti mondiali di Ai su come abbracciare al meglio questa evoluzione tecnologica per rendere il lavoro più efficiente senza intaccare l’elemento umano. «Chi umanizza per primo la rete diventerà il Leonardo del nuovo millennio», aveva risposto così lo stilista umbro a una domanda rivoltagli dai suoi amici della Silicon Valley (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

La Biblioteca Universale di Solomeo che ospiterà fino a 500mila libri provenienti da tutto il mondo per preservare la ricchezza della cultura per le generazioni future. (L'Officiel Italia)

"E’ un’idea unica – dice in proposito il rettore - . Sarà una Cattedra transnazionale e multidisciplinare capace di coinvolgere scienziati, filosofi ed economisti. (LA NAZIONE)

Giovedì 11 luglio Brunello Cucinelli ha pubblicato il dato sui ricavi del primo semestre 2024, cresciuti, rispetto allo stesso periodo del 2023, a 620,7 milioni di euro (+14,1% a cambi correnti, +14,7% a cambi costanti). (Il Sole 24 ORE)

Brunello Cucinelli lancia il nuovo sito per “umanizzare l’intelligenza artificiale”

Promosso dal settimanale umbro La Voce, dall’emittente Radio Glox (già Umbria Radio) e dalla Ong Tamat Ets, con il supporto degli studenti Unistrapg e del prof. Rolando Marini, pro rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, il progetto “Voci dal mondo” costituisce un’iniziativa creata per raccontare storie e racconti di migranti e comunità straniere in Umbria, con il sostegno del Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Brunello Cucinelli investe e scommette sull’Intelligenza artificiale. Alla base del sito c’è la piattaforma Solomei Ai, costruita per rendere possibile questa nuova generazione di siti e che “nasce dall’unione di ciò che la creatività umana sa immaginare e dal potenziale che l’intelligenza artificiale può offrire” spiega l’imprenditore che ha presentato il progetto in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche l’architetto Massimo de Vico Fallani, Francesco Bottigliero, chief of humanistic technology di Cucinelli e la figlia Camilla, appena nominata vicepresidente del board. (Pambianconews)

Come? Contaminando la tecnologia con il suo stile “artigianale”, per renderla un “po’ speciale” e un po’ meno fredda. Per questo il gruppo del lusso di Solomeo presenta un nuovo concetto di sito, che affiancherà quello istituzionale. (la Repubblica)