Bankitalia. Pil secondo trimestre moderato, +0,6% nel 2024. I prezzi nel turismo frenano il calo inflazione

Bankitalia. Pil secondo trimestre moderato, +0,6% nel 2024. I prezzi nel turismo frenano il calo inflazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenpress ECONOMIA

AgenPress – “Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest’anno, secondo nostre stime il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. Per contro l’attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura”. E’ quanto si legge nel bollettino economico della Banca d’Italia che reitera le stime diffuse lo scorso 13 giugno (nell’ambito dell’esercizio condotto dalla Bce) per il 2024: un aumento del Pil dello 0,6% con una crescita a +0,9% nel 2025 e all’1,1 nel 2026. (Agenpress)

La notizia riportata su altre testate

Il motivo è che, anche se il turismo si è ripreso dopo il Covid, l'edilizia senza Superbonus sta calando e l'industria è in difficoltà. La Banca d'Italia, nel suo ultimo bollettino, ha decisamente ridimensionato questa stima: la crescita sarà dello 0,6%. (Fanpage.it)

Migliorano le prospettive per l'economia mondiale ma permangono rischi. Negli Stati Uniti prosegue la crescita dei consumi; in Cina si espande l'attività nell'industria mentre resta debole la domanda interna, alimentando gli squilibri commerciali con i paesi avanzati. (Fiscal Focus)

Bankitalia promuove l'andamento della nostra economia. Bankitalia: "Bene l'occupazione, dati in espansione" Via Nazionale analizza l'andamento della nostra economia partendo dall'occupazione, (Secolo d'Italia)

Pil, Bankitalia "Crescita resta contenuta, +0,6% nel 2024"

E ha registrato, nel secondo trimestre, un lieve aumento della percentuale di aziende che vedono la situazione economica peggiorata. (Notizie d'Abruzzo)

"Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. (LA STAMPA Finanza)

Lo afferma la Banca d'Italia nel Bollettino Economico. "Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno, secondo nostre stime il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. (La Provincia di Cremona e Crema)