Cina: Giappone non superi linea rossa a Taiwan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Giappone non deve superare "la linea rossa invalicabile" rappresentata dalla sovranità cinese su Taiwan. Lo ha affermato oggi nella quotidiana conferenza stampa il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian, rispondendo a una domanda sul fatto che un cacciatorpediniere giapponese, per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, ha attraversato lo Stretto di Taiwan.Lin ha affermato che "la questione di Taiwan riguarda la sovranità e l'integrità territoriale della Cina, nonché la base politica delle relazioni Cina-Giappone, e rappresenta una linea rossa invalicabile". (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri media
Tornano a salire le tensioni tra Cina e Taiwan e nella questione sono indirettamente coinvolte anche Giappone e Australia. (Ultima Voce)
Dopo che la Cina ha testato – per la prima volta in quasi 45 anni – un missile balistico intercontinentale (Ibcm) sull’Oceano pacifico, il Dragone ha fatto insistentemente capolino nello Stretto di Taiwan (L'Opinione delle Libertà)
Un episodio recente verificatosi sulle coste giapponesi che ha contribuito ad inasprire la tensione tra Giappone e Cina. (Marine CuE)
Non c'è stata alcuna conferma immediata da parte del Ministero della Difesa nipponico e la notizia è stata diffusa da Nhk che riferisce come il cacciatorpediniere “Sazanami” (DD-113), della classe Takanami, abbia attraversato lo Stretto da nord a sud per raggiungere il Mar Cinese Meridionale e unirsi a un'esercitazione navale multilaterale. (il Giornale)
Oggi il ministero della Difesa taiwanese ha denunciato per il secondo giorno consecutivo la massiccia presenza militare cinese attorno all’isola con 29 aerei da combattimento coinvolti insieme a numerose navi in quelli che ha indicato come “pattugliamenti di preparzione congiunta al combattimento”. (Avvenire)
Tensione alle stelle nel Pacifico. È la prima volta che accade dalla fine della seconda guerra mondiale. (Nicola Porro)