Acqua, asse tra Acea e Intesa Sanpaolo: 20 miliardi destinati a reti idriche e al riciclo

Prende forma, almeno sul versante dei capitali privati, il Piano Marshall per la gestione moderna (a partire dal riuso) e antisprechi (come in particolare nel Mezzogiorno) delle risorse idriche sollecitato solo pochi giorni fa da Fabrizio Palermo, amministratore delegato di Acea, il primo operatore idrico del Paese. Intesa Sanpaolo e la stessa Acea hanno infatti siglato il primo accordo nazionale per la salvaguardia e la gestione sostenibile dell'acqua nei processi produttivi delle aziende anche in relazione alle misure del Pnrr che ha destinato 4,4 miliardi di euro per tutelare la risorsa idrica. (ilmattino.it)

Su altre fonti

ROMA (ITALPRESS) - Intesa Sanpaolo e ACEA hanno firmato il primo accordo nazionale per la salvaguardia e la gestione sostenibile dell'acqua nei processi produttivi delle aziende, anche in relazione alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Il Sole 24 ORE)

Un accordo che prevede lo stanziamento di circa 4,4 miliardi di euro per tutelare la risorsa idrica. ROMA (ITALPRESS) – Intesa Sanpaolo e ACEA hanno firmato il primo accordo nazionale per la salvaguardia e la gestione sostenibile dell’acqua nei processi produttivi delle aziende, anche in relazione alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (OglioPoNews)

La ritenzione idrica, o edema, è una particolare condizione caratterizzata da un anomalo rigonfiamento dei tessuti cutanei nei quali il liquido si accumula. Cos’è la ritenzione idrica? (MyGlam)

Intesa Sanpaolo e ACEA: primo accordo in Italia per gestione sostenibile acqua

Arzachena. Da questo presupposto ha preso il via l’iter che stamattina ad Arzachena (località Caldosa) ha portato all’inaugurazione dell’intervento – interamente realizzato con fondi dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura – di recupero dei reflui prodotti dall’impianto di depurazione del Comune di Arzachena e l’interconnessione con il sistema di distribuzione del locale distretto irriguo. (SARdies.it)

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo dedicato questo primo numero dell’Osservatorio al tema del riuso della risorsa idrica, ovvero la possibilità di riutilizzare l’acqua depurata in modo opportuno dai depuratori per scopi agricoli, industriali e anche civili: è un tema di grande interesse in una situazione di stress idrico crescente, perché rappresenta una fonte alternativa di approvvigionamento idrico che può, in alcuni specifici casi, sostituire l’approvvigionamento convenzionale da risorse vergini”. (CremonaOggi)

Intesa Sanpaolo ACEA (LA STAMPA Finanza)