Marta Bassino quinta dopo la prima manche del gigante a Soelden - La Guida

La sciatrice borgarina Marta Bassino è quinta dopo la prima manche dello slalom gigante che si sta disputando a Soelden, in Austria. Si tratta della gara inaugurale della Coppa del mondo di sci 2025. Al momento in testa è la fuoriclasse statunitense Mikaela Shiffrin con 1′ 05″ 82 (nella sua straordinaria carriera ha collezionato 97 vittorie), a 22 centesimi si è piazzata la neozelandese Alice Robinson, seguita dall’azzura Federica Brignone a 40 centesimi, dalla norvegese Thea Louise Stjernesund a 69 centesimi e appunto da Marta Bassino a 90 centesimi. (LaGuida.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La campionessa uscente ha dovuto dar forfait a poche ore dalla prova austriaca a causa di un problema al ginocchio che l'ha tormentata durante la preparazione estiva e che l'ha spinta a saltare il primo appuntamento stagionale per precauzione. (Sport Mediaset)

Iniziata senza Lara Gut-Behrami, che non si è sentita pronta nella ricognizione per prendere parte alla gara, la Coppa del Mondo femminile si è aperta nel segno di Mikaela Shiffrin, la migliore nella prima manche del gigante di Sölden. (RSI.ch Informazione)

Terzo posto per Federica Brignone, che commette un piccolo errore all'inizio del muro, che però paga molto poco in termini cronometrici, e chiude con 4 decimi di ritardo da Shiffrin, ma perfettamente in linea con la migliore. (Sport Mediaset)

Gigante di Soelden, forfait Gut. Comanda Shiffrin, Brignone terza. Alle 13 la 2ª manche

Tutte all'inseguimento di Mikaela Shiffrin. Le conferme arrivano dal primo posto di Shiffrin, in testa in 1'05"82 grazie a un finale irresistibile. (La Gazzetta dello Sport)

Per l'Italia c'é poi la piemontese Marta Bassino con un bel 5/o posto, mentre più indietro sono finite Asja Zenere, Elisa Platino e Roberta Melesi. Alle sue spalle la neozelandese Alice Robinson, mentre terza é, dopo due piccole sbavature, l'azzurra Federica Brignone (Il Mattino di Padova)

Sul “suo” Rettenbach, dove ha trionfato tre volte compresa la gara dello scorso anno, il primo gigante della stagione non vedrà protagonista Lara Gut-Behrami. La detentrice della sfera di cristallo assoluta e di specialità ha dato forfait per preservare un ginocchio che, come aveva spiegato giovedì nel corso della conferenza stampa di casa HEAD, le ha dato problemi nel mese di ottobre, perdendo stabilità dopo che, per l'intera trasferta sudamericana, il piano di allenamento sembrava essere andato alla grande. (NEVEITALIA.IT)