Putin verso l’Asia con Xi a Samarcanda. Un vertice dell’«altro mondo»
Putin verso l’Asia con Xi a Samarcanda. Un vertice dell’altro mondo Domani summit della Sco, Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai. All’odg le guerre e nodi strategici ed economici. Alla prova la neutralità pro-russa di Pechino (Il Manifesto)
Se ne è parlato anche su altri media
(afp) Samarcanda, via al summit dei Grandi dell' altro mondo. Atteso l'incontro tra Xi e Putin dal nostro inviato Paolo Brera (la Repubblica)
Riflettori puntati su Samarcanda: Putin, Xi e Modi attesi per l'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai di Rosalba Castelletti, Gianluca Modolo La Sco è una compagine che mette assieme Cina, Russia, India, Pakistan, Kazakhstan, Uzbekistan, Kirghizistan e Tajikistan e che quest'anno vedrà l’ingresso ufficiale dell’Iran oltre ad avere partner di dialogo del peso della Turchia a cui si aggiungeranno presto Arabia Saudita, Qatar ed Egitto (la Repubblica)
Ecco partecipanti, punti dell’agenda e cosa pensa un think thank russo del summit dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai a Samarcanda. L’articolo di Marco Orioles (Start Magazine)
E’ … Roma, 14 set. (Agenzia askanews)
Dopo due anni senza lasciare la Cina, il presidente della Repubblica popolare Xi Jinping è arrivato oggi 14 settembre in Kazakistan, in quella che è la sua prima trasferta all'estero dallo scoppio della pandemia di Covid-19. (Today.it)
Occasione che diventa ancora più importante se si considera che il leader di Pechino incontrerà anche Vladimir Putin, a ormai sette mesi dal loro ultimo faccia a faccia all’inaugurazione delle Olimpiadi cinesi nel quale il presidente della Repubblica Popolare e il capo della Federazione russa rinnovarono la loro amicizia senza limiti. (Il Fatto Quotidiano)