L’ansia del CAMBIAMENTO METEO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

L’Alta Pressione africana si è ormai stabilita sul nostro Paese e nei prossimi giorni intensificherà la sua presa sulla Penisola, con una fase meteo pesantemente calda. Alla luce di ciò, ci attende un’altra intensa ondata di calore, con il caldo che diventerà ancora più opprimente di quello attuale, già di per sé piuttosto insopportabile. Nella parte centrale della prossima settimana, in gran parte d’Italia le temperature massime oscilleranno tra 33 e 40 gradi, mentre i valori notturni rimarranno quasi ovunque sopra i 20 gradi, costringendoci a sopportare notti tropicali soffocanti. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Il meteo in Italia questa settimana: massima allerta per il forte caldo in queste città, attenzione anche ai temporali La settimana che chiude luglio e che aprirà agosto sarà all'insegna del grande caldo in Italia. (Ilmeteo.net)

1 Visualizzazioni Rinforza l'anticiclone subtropicale africano, picco del caldo tra lunedì e mercoledì con valori fino a 40 gradi (055firenze)

“Se oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombra a Roma, Terni, Frosinone, Taranto, Firenze e anche oltre sulle zone interne della Sardegna – nota Sano’ – nei prossimi giorni si dovrà fare i conti anche con l’afa; infatti, le masse d’aria caldissime dell’anticiclone, provenendo dal deserto del Sahara, attraversando il Mar Mediterraneo si caricheranno di umidità che renderà il clima afoso, soprattutto di notte. (Livesicilia.it)

Temporali occasionali ma inutili ad alleviare il caldo Nonostante la presenza di alta pressione, che generalmente porta tempo stabile, si possono verificare improvvisi temporali, ovviamente circoscritti alle aree montuose e/o pedemontane. (Meteo Giornale)