Medjugorie, il Vaticano scioglie i dubbi sulle apparizioni della Madonna: il verdetto dopo la Commissione Ruini

Medjugorie, il Vaticano scioglie i dubbi sulle apparizioni della Madonna: il verdetto dopo la Commissione Ruini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

Papa Francesco all'inizio era apparso scettico. Le apparizioni della Madonna di Medjugorie che a distanza di decenni continuano a orari prestabiliti manifestandosi ai sei presunti veggenti, a lui facevano venire in mente qualcosa simile ai palinsesti. «La Madonna è madre e non postina» disse. Nel frattempo volle rendere pubblico il Rapporto Ruini, un mastodontico report avviato sotto Benedetto XVI in cui venivano certificate come 'vere' solo le prime sette presunte apparizioni a partire dal 24 giugno 1981 (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Il Vaticano giovedì 19 settembre si pronuncerà sul caso Medjugorje. Ci sarà infatti una conferenza stampa sull'esperienza spirituale di Medjugorje con l'Intervento del prefetto... (Virgilio)

La sala stampa vaticana ha reso noto oggi che giovedì alle 11.30 avrà luogo una conferenza stampa “sull'esperienza spirituale di Medjugorje” all… L’ex Santo Uffizio (la Repubblica)

Víctor Manuel Fernandez. Il cardinale di recente aveva spiegato che con le nuove norme approvate dal dicastero anche sul caso Medjugorje sarebbe stato “più facile andare avanti e arrivare a una conclusione prudenziale”. (Adnkronos)

Medjugorje, le apparizioni sono vere? Arriva il pronunciamento del Vaticano

Si espresse con una posizione equilibrata la Commissione internazionale di inchiesta presieduta dal cardinale Camillo Ruini, incaricata di studiare e approfondire il caso Medjugorje. Lavorò dal 2010 al 2014, sotto gli ultimi due papi, Benedetto XVI e Francesco. (La Stampa)

La parola d’ordine è «prudenziale», l’aggettivo che quattro mesi fa il cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede, aveva scelto per descrivere le nuove norme dell’ex Sant’Uffizio nel caso di «fenomeni presunti soprannaturali», definite proprio in vista della valutazione di Medjugorje: «L’indagine non è conclusa, ma con queste norme pensiamo sia più facile arrivare ad una conclusione prudenziale». (Corriere Roma)

Interverranno il cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, monsignor Armando Matteo, segretario per la Sezione dottrinale del medesimo Dicastero, Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione. (L'Unione Sarda.it)