Le mosse francesi agitano il governo. Un piano per unire Siena e Milano

Forse aveva ragione chi, come Andrea Orcel, sosteneva che Crédit Agricole avesse messo nel mirino il Banco Bpm. O più probabilmente è stata proprio l’offerta di Unicredit sull’istituto guidato da Giuseppe Castagna a spingere il gruppo francese a muoversi per poter mettersi al tavolo della trattative da una posizione di maggior forza. Intanto, l’annuncio di ieri sera ha causato un piccolo terremoto tra i palazzi della politica romana e quelli della finanza milanese. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

La seconda banca di Francia per dimensioni, già primo azionista di Banco BPM, ha fatto inoltre sapere che non intende ancora fermarsi, puntando al 19,9%, una volta ricevute le autorizzazioni regolamentari necessarie. (Advisoronline)

Crédit Agricole conferma di aver concluso la sottoscrizione di stumenti finanziari per acquistare un ulteriore 5,2% di Banco Bpm dal 9,9% già in suo possesso e lo ha notificato alle Autorità italiane e allo stesso Banco Bpm. (Il Sole 24 ORE)

Crédit Agricole ha notificato all’authority italiana e al Banco Bpm la stipula di strumenti finanziari relativi al 5,20% del capitale dell’istituto di piazza Meda. Il 5,20% di Banco Bpm, ai valori della chiusura di ieri del titolo, è quantificabile in 591,67 milioni di euro. (Italia Oggi)

Unicredit, aumento quota Agricole in Bpm non cambia nulla

Dopo l’Offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit su Banco Bpm, ieri sera è arrivata la risposta del Credit Agricole che da azionista al 9,9% di Piazza Meda ha annunciato di aver acquisito un altro 5,2% tramite strumenti equivalenti ai titoli dell’istituto guidato da Giuseppe Castagna salendo così al 15,1 per cento. (il Giornale)

Con una mossa a sorpresa, la banca francese, già prima azionista dell’istituto nato sull’asse Milano-Verona con il 9,9%, ha “prenotato” attraverso la sottoscrizione di contratti derivati un ulteriore 5,2% del capitale. (La Stampa)

Gli azionisti di Bpm non dovrebbero accogliere con favore questo sviluppo", aggiunge. Lo scrive su Linkedin il portavoce del gruppo di Piazza Gae Aulenti. (Tiscali Notizie)