Meteo: finale di Settembre con forti sbalzi di temperatura, ma il maltempo?

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Una vasta perturbazione si sta dirigendo a grandi falcate verso l’Europa centrale ed il nord Italia, dove arrecherà parecchio maltempo nei prossimi tre giorni. Questa depressione, nel frattempo, innescherà la risalita contemporanea di aria calda africana verso il centro-sud Italia. Insomma, la nostra penisola si ritroverà improvvisamente divisa in due: il nord sarà alle prese con aria più fresca, acquazzoni e temporali intensi, mentre il sud vivrà almeno due giornate pienamente estive! Il cambiamento arriverà nel corso di sabato pomeriggio, quando il fronte freddo attraverserà gran parte d’Italia favorendo un netto calo termico prima al centro Italia, infine al sud. (MeteoLive.it)

Su altre testate

Tra domani, giovedì 26 settembre, e venerdì 27 settembre l’approfondimento di una saccatura atlantica sulla Francia settentrionale favorirà intensi flussi umidi sudoccidentali con precipitazioni diffuse su gran parte della regione, anche abbondanti, specie sui rilievi. (IL GIORNO)

Alle spalle del sistema nuvoloso, gli afflussi di aria più fresca determineranno un primo calo termico al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e sulla Sicilia insisterà ancora la massa d’aria calda che manterrà le temperature su livelli estivi, localmente oltre i 30 gradi. (METEO.IT)

Le proiezioni per la seconda parte di questa settimana mostrano un sotto media termico importante su tutta l’Europa occidentale e centrale, con un parziale interessamento anche dell’ITALIA. Fine settembre all’insegna del FREDDO su molte nazioni europee. (MeteoLive.it)

Meteo weekend: dal caldo africano all’improvviso ritorno del freddo

Una profonda saccatura estesa dalla Norvegia al Regno Unito ha il suo fulcro in una depressione atlantica che si avvicina rapidamente all'Inghilterra Da questo grosso sistema vorticoso si staglia una lunga e intensa perturbazione che interesserà l'Europa centro occidentale e parte della Penisola italiana nel corso dei prossimi giorni (3bmeteo)

Previsioni meteo per il weekend Abbiamo le prime attendibili anticipazioni per il prossimo weekend: tra Sabato 28 e Domenica 29 Settembre un fronte freddo destabilizzerà l'atmosfera provocando non solo un generale calo delle temperature, ma anche dei temporali improvvisi e pure qualche grandinata. (iLMeteo.it)

Grandi novità si avranno proprio nel weekend, con la perturbazione che riuscirà ad averla vinta sull’anticiclone africano grazie al contributo di un impulso freddo dal Nord Europa. (Tempo Italia)