L’Ue vuole chiudere l’accordo con i Paesi del sud America: “Rimuovere le tariffe alle merci”

La contrarietà di parte del mondo agricolo europeo, i dubbi degli addetti italiani del settore, le resistenze di Belgio e Francia, e una Commissione europea decisa ad andare avanti. Nel non semplice negoziato per un accordo di libero scambio tra Ue e Mercosur non sembra essere cambiato molto. Si intensificano le trattative tra i due blocchi, con quelle europeo deciso a voler scrivere un nuovo cap… (La Stampa)

Su altre fonti

Le proteste partono dalla Francia, il Paese che più si sta opponendo alla conclusione del trattato, ma si sono estese rapidamente a Germania, Polonia e Italia. Stavolta al centro delle contestazioni c'è il Mercosur, l'accordo commerciale che l'Unione europea è sul punto di concludere con quattro Paesi dell'America latina. (EuropaToday)

Alla mobilitazione agricola parteciperanno anche gli altri due potenti sindacati agricoli francesi, la FNSEA e la Confederazione dei contadini, che chiama all’azione contro gli «accordi di libero scambio« e «l’accaparramento di terre da parte delle compagnie energetiche». (L'INDIPENDENTE)

Ma già oggi ci sono i primi “focolai” di proteste. “Nous allons nous mettre en route à partir de lundi”: a meno di un anno dalla crisi agricola che lo scorso inverno ha scatenato un’ondata di proteste, iniziata in Germania, e poi estesa in tutta Europa, la FNSEA, il principale sindacato agricolo, seguito dai sindacati minori, ha lanciato un nuovo appello a manifestare sin dalla settimana prossima. (Il Fatto Quotidiano)

Bruxelles, trattori in protesta contro accordo UE-Mercosur

Le proteste sono previste in tutto il Paese, con raduni presso le prefetture e gli autogrill. Foto dall'archivio (LAPRESSE)

L'Europa sostiene pienamente la vostra Alleanza globale contro la fame e la povertà. Ci sei riuscito a Rio. (Tiscali Notizie)

Bruxelles, trattori in protesta contro accordo UE-Mercosur 13 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)