OpenAI rilascia ufficialmente Sora, ma in Italia non è ancora disponibile
In Breve (TL;DR) OpenAI ha lanciato Sora, una piattaforma AI per generare e modificare video iperrealistici tramite comandi testuali, attualmente disponibile solo in Stati Uniti e altri Paesi selezionati. OpenAI, dopo aver annunciato il lancio di ChatGPT Pro e di un nuovo modello AI per la piattaforma, ha ufficializzato anche il rilascio di Sora, l’attesissimo modelli di intelligenza artificiale che rende possibile ottenere dei video iperrealistici a partire da un comando testuale. (Fastweb Plus)
Su altre fonti
In sviluppo già da tempo, Sora è disponibile, in precedenza, solo per un gruppo di tester. Oggi, invece, lo strumento per creare video con l’IA è disponibile per quasi tutti, con anche la possibilità di sfruttare Sora Turbo, una versione potenziata del servizio. (TuttoTech.net)
Sora – Tragedia nella tarda mattinata di oggi. Secondo le prime informazioni che si apprendono, una donna è deceduta dopo essere precipitata dal cavalcavia della Sora-Avezzano. (Frosinone News)
Ecco, la notizia è che questa fase si è conclusa, e la piattaforma è ora aperta a chiunque. Ma te lo devo dire subito: questo non vale per l’Europa. Infatti, dopo i problemi con Chat GPT, ora OpenAI ci va piuttosto cauta con il mercato europeo; al momento non esistono previsioni sul necessario adeguamento al GDPR e quindi al rilascio in Europa. (Grafigata!)
OpenAI, dopo un lungo periodo di test, ha reso disponibile a tutti (o quasi) Sora, il suo tool che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per generare video a partire da un prompt testuale oltre che da immagini e video già esistenti. (Libero Tecnologia)
Dalle parole alle immagini. ChatGPT sta diventando grande, nel senso che OpenAI continua a sviluppare strumenti che lo rendono ancora più utile nel lavoro quotidiano, senza dimenticare però che il lavoro finale spetta a chi utilizza la macchina per rendere il risultato ancora più preciso. (il Giornale)
Il sistema, presentato in anteprima all’inizio del 2024, permette di creare filmati realistici partendo da semplici descrizioni testuali. A inizio di quest’anno OpenAI ce ne aveva dato un assaggio (sorprendendo tutti), ma ora ha annunciato il rilascio pubblico di Sora Turbo, il suo modello di generazione video da testo. (Tech Princess)