Honda, Nissan e Mitsubishi: partono le trattative per la fusione

Honda e Nissan hanno dichiarato di aver effettivamente intrapreso le trattative - attraverso un MOU (Memorandum of Understanding) - per la futura fusione delle due società attraverso la costituzione di una holding: è quanto confermato da una nota congiunta delle due Case, cui è seguita anche quella relativa a Mitsubishi, controllata da Nissan, che potrebbe essere inclusa nell'operazione che, quando andasse a buon fine e rispettando tutte le premesse iniziali, porterà alla nascita del terzo polo dell'automotive al mondo dopo Toyota e Volkswagen, con un valore di mercato di 58 miliardi di dollari. (Moto.it)

Ne parlano anche altri media

Honda e Nissan hanno ufficializzato l’inizio di trattative per una fusione che promette di ridefinire il panorama globale del settore. L’accordo, che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi, mira a creare una nuova holding capace di affrontare le sfide della transizione elettrica e del mercato globale. (l'Automobile - ACI)

Le parole di Toshihiro Mibe, Ceo di quest’ultima, raccontano con indizi già chiarissimi chi guiderà le operazioni. Dal 2030 abbiamo bisogno di armi per competere a grande livello, ed ecco perché ci stiamo preparando già ora". (La Gazzetta dello Sport)

Le due storiche case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato l'iter per una storica fusione (che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi) che farà diventare il neonato gruppo il terzo per vendite di auto a livello mondiale: stabilito il crono-programma delle operazioni per dare vita a questa nuova entità che stravolgerà il mercato automobilistico globale. (Fanpage.it)

Honda e Nissan pronte per la fusione: ecco quando

Questo passo segna l’inizio di un’analisi approfondita per determinare come una collaborazione più stretta potrebbe permettere loro di affrontare le sfide di un mercato in rapida evoluzione, caratterizzato dall’ascesa dei veicoli elettrici, delle tecnologie autonome e delle piattaforme digitali. (Tech Princess)

L’annuncio della fusione tra Honda e Nissan è una svolta epocale nel settore automobilistico. Le due storiche case automobilistiche giapponesi hanno ufficializzato la loro intenzione di unire le forze attraverso la creazione di una holding congiunta, prevista per il 2026. (Info Motori)

Una fusione che è stata ufficializzata dopo che entrambe hanno firmato un memorandum d'intesa per dare inizio alle trattative su "un'integrazione aziendale attraverso la costituzione di una holding congiunta". (Auto.it)