Sanità, è scontro sulle risorse. «Fondi ai minimi». «No, bugie»

«Sento molte falsità in queste ore sulla sanità». Stavolta dal Libano, Giorgia Meloni interviene nuovamente per difendere la manovra di bilancio. Il Pd, con Elly Schlein l’accusa di aver ridotto al minimo i fondi per la sanità rispetto al Pil, Giuseppe Conte del M5S l’accusa di «raccontare frottole», i medici ospedalieri minacciano azioni clamorose frastornati dalla girandola di cifre sui nuovi finanziamenti. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Un tema che ricorre in tutte le dichiarazioni di Giancarlo Giorgetti in questi ultimi tempi. Il ministro però era sicuro che il «meno deluso» tra i colleghi sarebbe stato Orazio Schillaci perché il comparto della Sanità è tra i pochi non toccato dai tagli. (La Stampa)

Il giorno dopo va in scena un vero e proprio balletto di cifre che disillude Schillaci. Fa quasi tenerezza il ministro della Salute. Appena martedì, alla vigilia del varo della Manovra, Orazio Schillaci dichiarava: “Ci saranno più risorse per la Sanità”, “spero oltre i tre miliardi”. (LA NOTIZIA)

– “Problemi e tensioni” nella maggioranza “ne abbiamo visti spesso ma ci preoccupiamo della propaganda che abbiamo sentito anche ieri sulla manovra. Bruxelles, 17 ott. (Agenzia askanews)

VIDEO: Manovra, Schlein: "Solo 900 mln per sanità, da Governo solita propaganda"

Credo che quello meno deluso dovrebbe essere Schillaci". Ballano i numeri delle risorse destinate alla sanità in manovra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il Fondo sanitario nazionale è stato incrementato, passando dai 126 mld nel 2022 ai 140,6 mld previsti per il 2026. In particolare, i 128,8 del 2023 sono diventati 134 mld nel 2024 (+2,3 mld), poi incrementati di 2,3 mld nel 2025 (136,4) e di 4,3 mld nel 2026 (totale 140,6 mld). (Quotidiano Sanità)

Quindi meno della metà di quanto annunciato. Annunciano 3,7 miliardi in più sulla sanità pubblica ma la verità è che per il 2025 mettono soltanto 900 milioni, che si aggiungono al miliardo già stanziato. (il Giornale)