Libano. Israele entra oltre la linea blu. A Gaza prosegue il mattatoio

I carri armati israeliani hanno superato la linea blu al confine con il Libano, entrando nelle zone dove è presente il contingente italiano coinvolto nella missione Unifil delle Nazioni Unite violando così la risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza dell’Onu. L’ordine ai caschi blu dell’Onu è quello di cercare riparo per tutto il settore ovest, tra Shama, Naqoura e lungo la costa. Vengono segnalati scontri tra combattenti di Hezbollah e forze armate israeliane ad Ain Ebel, un piccolo centro una volta abitato da più di mille persone e attualmente in gran parte deserto a causa degli sfollamenti libanesi. (Contropiano)

Ne parlano anche altre testate

NAQURA. Le truppe israeliane hanno aperto il fuoco contro tre postazioni dell'Unifil nel sud del Libano, dove si trova anche la Brigata Sassari. (YouTG.net)

In Medioriente nel sud del Libano decine di carri armati israeliani sono a ridosso della base Unifil in una giornata che registra morti e sfollati. Servizio di Antonio Soviero. Libano, decine di carri armati israeliani a ridosso della base Unifil (TV2000)

Ad essere state colpite sono state due basi sotto il controllo italiano e una base indonesiana. Fonti Onu, riprese dall'agenzia Reuters, hanno dichiarato che "soldati israeliani hanno sparato contro posizioni dell'Unifil nel sud del Libano". (Liberoquotidiano.it)

Crosetto: Quanto successo alla missione Unifil è inaccettabile

La situazione sul campo nel sud del Libano è un rebus di strategia e segretezza che tiene il mondo con il fiato sospeso ma ancora non è davvero esplosa. Sappiamo che Israele ha dispiegato 4 divisioni al confine con il Libano, tre operative (98° paracadutisti, 91° fanteria corazzata e 36°) e una di riserva (146°). (il manifesto)

Colpite due basi italiane, ma nessun ferito tra i connazionali. Secondo quanto riferito dall'Onu, soldati israeliani hanno sparato contro posizioni dell'Unifil a Naqoura nel sud del Libano. (Fanpage.it)

Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Guido Crosetto in una conferenza stampa dalla sala stampa di Palazzo Chigi, a Roma in merito a quanto accaduto alla missione Unifil in Libano. Crosetto: Quanto successo alla missione Unifil è inaccettabile Milano, 10 ott. (QUOTIDIANO NAZIONALE)