LE PERPLESSITA’ DI BANKITALIA

In oltre cinque ore di audizioni sulla manovra del governo sono emerse le perplessità di Bankitalia a richiamare maggiormente l’attenzione delle Commissioni bilancio di Camera e Senato. Palazzo Koch avverte infatti che con la revisione Istat il Pil potrebbe fermarsi quest’anno allo 0,8%, due decimi di punto percentuale in meno rispetto a quella soglia psicologica dell’1% fissata dal governo, che sperava di non tornare a parlare di ‘crescita dello zero virgola’. (Avanti Online)

La notizia riportata su altre testate

Troppo poco per rendere coerente il quadro macroeconomico cui ha sempre pensato il Tesoro che scommetteva su un rilancio dell’economia di almeno un punto percentuale. Tra i tanti messaggi arrivati durante le audizioni dedicate alla valutazione del Piano strutturale di bilancio impostato dal governo ce n’è una che fa capire quanto sia stretto, strettissimo, il sentiero entro cui deve muoversi il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. (Il Sole 24 ORE)

Il ministro dell'Economia Giorgetti, in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato, ha presentato il Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029: "Le recenti revisioni Istat rendono più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1%, per l'anno in corso". (Fanpage.it)

Il nuovo strumento di finanza pubblica che sostituisce la Nadef ed è atteso domani in Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione davanti alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio. (Secolo d'Italia)

Giorgetti: "L'Italia fuori dalla procedura per deficit eccessivo entro il 2027"

Le guerre aumentano le incertezze sull'andamento dei conti italiani. (Italia Oggi)

Sergio Nicoletti Altimari, capo del dipartimento di economia e statistica di Bankitalia, in audizione sul Psb, lancia l’allarme sui conti pubblici e di conseguenza la Manovra fiscale. «I conti in corso d'anno mostrano un andamento incoraggiante», ma il programma delineato nel Psb (ovvero nel Piano strutturale di bilancio annunciato dal governo) non è esente da rischi». (Corriere della Sera)

" così il ministro dell'Economia Giorgetti in audizione alla Camera dei Deputati. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)