Equitazione: Charlotte Dujardin lascia Parigi 2024. Un video la ritrarrebbe a maltrattare cavalli

Equitazione: Charlotte Dujardin lascia Parigi 2024. Un video la ritrarrebbe a maltrattare cavalli
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OA Sport SPORT

A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024, scoppia uno scandalo nel mondo dell’equitazione, in particolare in quello del dressage, riguardante l’amazzone britannica Charlotte Dujardin. Secondo quanto riportato dalla BBC e poi da tutti i media d’oltremanica, Dujardin – la sportiva britannica fra le più medagliate alle Olimpiadi (6: 3 ori, 1 argento, 2 bronzo) – sarebbe indagata dalla FEI (Federazione Equestre Internazionale) per aver maltrattato il suo cavallo, in un video risalente a qualche anno fa. (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Forse ai più il suo nome non dirà nulla ma lei nel campo dell’equitazione è una vera e propria stella. Di quelle che si ammirano in modo profondo. Charlotte Dujardin, 39 anni, oro individuale e a squadre a Londra 2012 e oro individuale e argento a squadre a Rio 2016 e due bronzi a Tokyo, ha una grande opportunità: diventare l'atleta donna britannica più medagliata alle Olimpiadi. (il Giornale)

(Adnkronos) – Primo ‘caso’ alle Olimpiadi di Parigi 2024. Charlotte Dujardin, stella britannica del dressage, rinuncia ai Giochi dopo l’apertura di un’inchiesta della federazione internazionale d’equitazione (Fei) per “condotta contraria ai principi relativi al benessere del cavallo”. (CremonaOggi)

Sui social, intanto stanno girando immagini in cui si nota una donna (tuttavia non riconoscibile) che pratica violenza sui cavalli. Non è stata ancora specificata l'accusa nei confronti di Dujardin, ma la BBC sostiene che il video sia stato inviato direttamente alla Federazione internazionale. (Eurosport IT)

Campionessa di equitazione si ritira clamorosamente dalle Olimpiadi: è spuntato un video di 4 anni fa

Indagata per un video di quattro anni fa, la britannica fa un passo indietro: "Mi vergogno profondamente e avrei dovuto dare un esempio migliore in quel momento" (Diretta)

Charlotte Dujardin ha appena annunciato sui social media di rinunciare ai Giochi Olimpici di Parigi, per i quali doveva gareggiare con Imhotep, così come ad ogni altra gara in attesa della conclusione di un’indagine condotta dalla Federazione Equestre Internazionale (FEI). (Equestrian Insights)

Una vicenda tinta di giallo: la denuncia è stata fatta da un avvocato olandese "per conto di un cliente che desidera rimanere anonimo". La leggenda del dressage, vincitrice di tre ori olimpici, ha pubblicato un comunicato sul proprio profilo Instagram in cui parla di "un errore di giudizio", mostrato da "un video di quattro anni fa". (Fanpage.it)